salve, devo fare la successione per delle persone che ereditano un lastrico solare censito con particella foglio sub ma senza rendita catastale, scritto come categoria lastrico solare sulla visura catastale, "unità afferente edificate in sopraelevazione". Ora essendo senza rendita come devo calcolarla ai fini delle imposte??se un erede risulta proprietario anche di un altra casa di residenza nello stesso comune del lastrico puo usufruire dei requisiti prima casa? grazie mille!!
Un lastrico solare è inscrivibile nella
Categoria F/5.
Le categorie di "immobili" appartenenti alla categoria F (a cui la F/5 appartiene) si riferiscono alle unità immobiliari che
NON producono reddito, ossia essi esistono solamente in modo fittizio per delle finalità di natura generale.
Ne consegue che alle unità appartenenti al gruppo della categoria F non viene associata e riconosciuta nessuna rendita catastale in quanto non sono delle entità immobiliari idonee a produrre una redditività di natura catastale.
Quindi il fatto che vi siano tutti gli estremi catastali ma non una rendita non è un errore in quanto la tipologia di immobile (lastrico solare) non produce rendita catastale.
In successione si indicherà con i suoi estremi catastali F/5, e con la relativa rendita nulla.
tutto qui !!!
quindi questo vuol anche dire che non vi è necessita di
Per questi fabbricati sarà necessario proporre espressa richiesta di attribuzione della rendita (ex art. 12 del D.L. n. 70/1988), che dovrà essere allegata alla dichiarazione di successione tramite il
perchè si tratta di una fattispecie diversa