katarzyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mio nonno è deceduto, questo anno deceduta anche mia nonna, rimasti i suoi figli tra cui mio padre che però non si interessa proprio della sua quota di eredità e anche non versa l'alimenti dal 2013 . Mio nonno ha lasciato un testamento olografo dove mio padre presta aquiescenza al testamento del suo padre, nonno ha lasciato la nuda propietà a suo nipote - mio fratellastro
Io essendo sua figlia posso agire in qualche modo per pretendere ciò di cui lui non ha interesse a riscuotere dato che sono il suo discendente ? Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io essendo sua figlia posso agire in qualche modo per pretendere ciò di cui lui non ha interesse a riscuotere dato che sono il suo discendente ?
Scusa la domanda, ma tutto questo è avvenuto in Italia con persone italiane, o siete stranieri, come sembra dal nome e dalla località da cui scrivi ?
Perché nel secondo caso , la legge per le successioni sarà diversa da quella italiana , immagino.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Acquiescenza, ossia:
"apposita dichiarazione rilasciata avanti al notaio, di “rinunciare” a qualsiasi azione e pretesa verso coeredi o terzi, in relazione ad eventuali lesioni della loro quota di legittima intervenute con l’atto testamentario o con donazioni fatte in vita dal de cuius"
(dal web)

Quindi se il "regime" di diritto fosse quello italiano, la risposta alla domanda finale sarebbe di no.
In quanto il padre ha rinunciato a pretese di eredità sulla quota legittima

Con Acquiescenza
"l’effetto pratico va individuato sul fatto che la rinuncia all’esercizio dell’azione da parte del chiamato, comporta l’impossibilità da parte dei suoi eredi di esercitare l’azione di riduzione da lui non esercitata (proprio perché rinunciata)."

Ultima modifica:

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è molto chiara la situazione.
Suo nonno quale cittadinanza aveva? Dove era residente quando è morto?
Suo padre ha prestato acquiescenza prima o dopo la morte del nonno?
Suo padre ha ricevuto qualcosa in eredità o non ha ricevuto nulla?
Le conviene consultare un notaio.

Rosa1968

Membro Storico
Mio nonno è deceduto, questo anno deceduta anche mia nonna, rimasti i suoi figli tra cui mio padre che però non si interessa proprio della sua quota di eredità e anche non versa l'alimenti dal 2013 . Mio nonno ha lasciato un testamento olografo dove mio padre presta aquiescenza al testamento del suo padre, nonno ha lasciato la nuda propietà a suo nipote - mio fratellastro
Io essendo sua figlia posso agire in qualche modo per pretendere ciò di cui lui non ha interesse a riscuotere dato che sono il suo discendente ? Grazie
No neanche dopo la sua morte. Lui con l'atto di acquiescenza di fatto e' come se avesse accettato l'eredita rinunciando ad azioni di riduzione e alla sua morte i figli non potranno esercitare azione di riduzione, cosa che avrebbero potuto fare se lui avesse rinunciato.
Lui, ha rinunciato all'azione di riduzione quindi tu erede non puoi fare nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto