Francesco84

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, devo fare la dichiarazione della TARI e volevo capire quale superficie indicare.
Da visura catastale risulta 113 mq, però parte dell'appartamento è costituito da un sottotetto non abitabile e tra le note del modulo da compilare è indicato che i sottotetti agibili non abitabili vanno indicati al 50%.
Volevo capire se i 113 mq indicati in visura catastale erano già calcolati col sottotetto al 50% o se devo fare io un ulteriore scorporo.
Grazie.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, devo fare la dichiarazione della TARI e volevo capire quale superficie indicare.
Da visura catastale risulta 113 mq, però parte dell'appartamento è costituito da un sottotetto non abitabile e tra le note del modulo da compilare è indicato che i sottotetti agibili non abitabili vanno indicati al 50%.
Volevo capire se i 113 mq indicati in visura catastale erano già calcolati col sottotetto al 50% o se devo fare io un ulteriore scorporo.
Grazie.
Per la TARI dovrebbe contare la sup. netta, da indicare; quella catastale è altra cosa.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per la TARI dovrebbe contare la sup. netta, da indicare; quella catastale è altra cosa.
Vero.
Però...vi è un Però:
Qualora l'interessato non provvede, gli uffici competenti (capita) che prendano a riferimento proprio i mq catastali

Andrebbe anche detto che il regolamento comunale in naterja di TARI potrebbe dettare indicazioni di quali ambienti considerare nella determinazione dei mq

Ultima modifica:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Dichiara i mq netti abitabili e i mq non abitabili ma agibili ridotti al 50%. Il comune verificherà che la somma delle due raggiunga l'80% della superficie catastale presente in visura, verifica anche tu.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora: i Comuni ritengono adeguatà la dichiarazione della superficie quando sia almeno l'80% di quella catastale: ergo.... (limite riportato sulla legge istitutiva/regolamento TARI)

Non so da dove discenda il 50% sulle cantine ecc: penso sui regolamenti comunali.
Ma per rispondere alla domand del postante aggiungerei qualcosa (i @SALVES e altri tecnici mi correggeranno).

La superficie catastale riportata, credo sia la somma della superficie coperta dell'alloggio + una quota percentuale del sottotetto agibile. Non mi pare che considerino nè il 100% nè il 50% della loro superficie quando fanno quella somma: non conosco quale percentuale.

Conclusione: se dichiari qualcosa in più di 115*0,8= 92 mq, es. 95 o 100 mq, senza perder tempo, nessuno ti contesterà il risultato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto