andrearossi17

Membro Junior
Buon giorno a tutti.
Sono in fase di acquisto di un appartamento PEEP.
La convenzione è stata stipulata nel 1986 ed è la solita legge 865 che prevede fino a 10 anni niente vendita. Tra 10 e 20, alienazione ai requisiti e prezzo dato dal comune e dopo 20 anni libero pagando corrispettivo di svincolo al comune.
Due anni prima che scadessero i 20 anni, l'immobile è stato alientato al prezzo stabilito dal comune ma con il pagamento di corrispettivo di circa il 4,5%. Non è stata sottoscritta una nuova convenzione.
Oggi il comune mi rilascia una attestazione in cui si dice che siccome è stato pagato il corrispettivo durante l'ultima alienazione ed oggi essendo trascorsi abbondantemente 20 anni dall'abitabilità, l'appartamento è libero da ogni vincolo.

I miei dubbi sono:
- Come mai il corrispettivo è stato pagato tra i 10 e i 20 anni e non scaduti i 20 anni ?
- A che titolo è stato pagato il corrispettivo? di certo non per svincolare, visto che comunque l'appartemento è stato venduto a prezzo imposto da comune e con requisiti per l'acquirente
- Sono tranquillo con questa attestazione in cui il comune mi dice che l'appartamento è libero da tutti i vincoli perche pagato il corrispettivo e passati piu di 20 anni ?

Grazie per le risposte

Andrea
 
A

Abakab

Ospite
Dovrebbe essere lo svincolo relativo al diritto di superficie calcolato a parte rispetto l'unità immobiliare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dal momento che l'unico ente che possa impugnare l'atto e comminare sanzioni è il Comune, se il Comune ti dà l'OK non hai niente da temere.

In ogni caso, quello che è stato pagato a suo tempo è stato uan specie di riscatto del diritto di proprietà che alcuni Comuni hanno cominciato ad esercitare da pochissimi anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto