Se si vende un immobile ereditato al 50% da molto tempo, di cui se ne è rilevata da meno di 5 anni, la metà, si deve comunque pagare la plusvalenza? Sulla metà acquisita o sull intero valore? A quanto ammonta?
Grazie
Grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se si vende un immobile ereditato al 50% da molto tempo, di cui se ne è rilevata da meno di 5 anni, la metà, si deve comunque pagare la plusvalenza? Sulla metà acquisita o sull intero valore? A quanto ammonta?
Grazie
Se si tratta di una seconda casa la plusvalenza la pagate sempre.
Ventuno per cento.
Dopo i 5 anni non c'è plusvalenza anche se seconda casa, il fisco tassa solo le operazioni di compravendita immobiliare a carattere speculativo non più considerate tali dopo i cinque anni.Pyer, ne abbiamo già discusso, non ricordi?
Dopo i 5 anni non c'è plusvalenza anche se seconda casa, il fisco tassa solo le operazioni di compravendita immobiliare a carattere speculativo non più considerate tali dopo i cinque anni.
Si certo non fa plusvalenza se per metà tempo più un giorno ci ha abitato come abitazione pricipale l'acquirente o un familiare, l'ho fatto sulla casa di mio padre quindi lo so.D'accordo.
In realtà mi riferivo al caso opposto e, ho notato, spesso poco conosciuto anche agli stessi AI (e pure notai devo dire):
- non si paga alcuna plusvalenza, anche se seconda casa, anche se vendi prima dei cinque anni. Purché adibita ad abitazione principale per almeno la metà del tempo.
Gratis per sempre!