salve, la tassazione di un immobile all'asta va fatta con le norme della data di aggiudicazione o di quella del passaggio di proprietà?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Io ho tentato di risolvere chiedendo di anticipare (fino a meta' aprile era in vigore il DL 18/2016 e gia' si parlava di modifiche peggiorative...). Purtroppo non ci sono riuscitoConfermo l'esclusione. Inizialmente il DL 18/2016 recitava così:
Art. 16
Modifica alla disciplina dei trasferimenti immobiliari nell'ambito di vendite giudiziarie
1. Gli atti e i provvedimenti recanti il trasferimento della proprietà o di diritti reali su beni immobili emessi nell'ambito di una procedura giudiziaria di espropriazione immobiliare di cui al libro III, titolo II, capo IV, del codice di procedura civile ... [omissis] sono assoggettati alle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna a condizione che l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro due anni.
POI in gazzetta ufficiale il decreto è passato con questa modifica che metto in grassetto:
Art. 16
Modifica alla disciplina dei trasferimenti immobiliari nell'ambito di vendite giudiziarie
1. Gli atti e i provvedimenti recanti il trasferimento della proprietà o di diritti reali su beni immobili emessi, a favore di soggetti che svolgono attività di impresa, nell'ambito di una procedura giudiziaria di espropriazione immobiliare di cui al libro III, titolo II, capo IV, del codice di procedura civile ... [omissis] sono assoggettati alle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna a condizione che l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro due anni.
Inoltre viene aggiunto il comma 2bis che estende l'agevolazione a chi, pur non impresa, acquista come prima casa.
In questo ultimo caso, ovviamente, senza obbligo di rivendita entro due anni.
Il nostro amico purtroppo si trova in un limbo tra il decreto legge non definitivo e la versione definitiva divenuta legge.
So che in alcuni casi hanno risolto parlando con il giudice e chiedendo di ritardare il decreto di trasferimento per non avere dubbi sulla normativa applicabile.
Gratis per sempre!