Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione: sto per fare una proposta d'acquisto per una villetta in costruzione(attualmente a grezzo) tramite AI, il prezzo richiesto è 185000€ di cui 50000€ da dare in anticipo in 5 soluzioni da 10000€ man mano che il costruttore va avanti coi lavori e altri 135000 al rogito tramite accollo del mutuo oppure mutuo exnovo. si tratta di acquisto come prima casa quindi pagherò l'IVA al 4% su 185000 e fin qui ci sono arrivato, alla proposta darei un assegno di 5000€ come caparra confirmatoria (qui il primo dubbio, registrando la proposta pagherei lo 0,5% sui 5000? se si questa tassazione andrà persa al rogito? quali altre spese avrei facendo registrare la proposta? dato che l'AI mi dice che non la registreremo ma registrerà il compromesso). passiamo ora ai 5 assegni da 10000€ che dovrei versare al costruttore di cui 1 alla firma del compromesso e gli altri 4 a stato avanzamento dei lavori (l'AI mi consiglia di dare tutti i 50000 al compromesso cosi saranno tassati allo 0.5% altrimenti andrei a pagare il 3% di tasse, è vero? questo 3% sugli anticipi lo perdo oppure sarà sottratto dall'IVA al momento del rogito? dato che il compromesso sarà anche trascritto dal notaio quanto mi costerà?).
mi scuso in anticipo per i tanti punti interrogativi e spero di essere stato chiaro nel descrivere la situazione.
mi scuso in anticipo per i tanti punti interrogativi e spero di essere stato chiaro nel descrivere la situazione.