Buongiorno, è la prima volta che acquisto una casa, e si vede. Mi sono rivolta ad un agente immobiliare, ho visionato una casa che aveva in esclusiva e mi piace. Fatta la proposta d'acquisto in agosto, questa è stata accettata dal venditore, ma per formalizzare l'acquisto serviva che una parte dell'acquisto fosse fatte tramite mutuo (circa il 55%). Scelto il prodotto, è stata accettata la mia domanda dall'istituto di credito, ma la pratica è stata congelata subito prima dell'uscita del perito, a causa di una difformità catastale, sanata a inizio novembre. La perizia è stata effettuata verso metà mese e mi aspettavo che la banca mi contattasse subito per procedere, invece siamo arrivati a dicembre (pare che l'esito della perizia fosse noto alla banca già dal 20 novembre, questo a detta dell'agente, che si era sentito col perito in quella data e gli era stato riferito che aveva appena inviato la perizia) ma se io non contattavo la banca forse ero ancora qui che aspettavo. E già qui mi chiedo: è normale? Adesso ho chiesto copia della perizia, per capire se la stima corrisponde al valore di vendita; mi è stato risposto che non sono autorizzati a farci avere la perizia ma che se ci fosse stata una differenza superiore al 10% da quanto da me dichiarato, mi avrebbe chiamato; piuttosto mi chiede il nome del notaio... il fatto è che questo allungamento dei tempi ha fatto saltare le date inizialmente stipulate; adesso dovrei fare un primo passaggio dal notaio per il contratto preliminare, dove in pratica consegno la tranche di soldi non derivante dal mutuo, e poi un secondo passaggio per il rogito, questo legato all'erogazione del mutuo. Un'altra domanda che mi viene è: ma a questo punto, essendo che dovrebbe essere tutto a posto, è necessario fare un doppio passaggio? Se sì, quanto tempo minimo deve passare tra preliminare e rogito? Ho poi una domanda anche sul mutuo, che è un variabile con CAP le cui condizioni erano state fissate a settembre e mi dicono che lo spread e le altre spese sono fissate mentre cambierà il CAP legato all'Euribor a 3 mesi... (se non ho capito male sarà così). Ora essendo che l'Euribor è destinato a salire e più si allungano i tempi più salirà la rata e anche il CAP... sarà per questo che la banca non ha fretta di concludere? Come dovrei muovermi? Ringrazio se qualcuno riuscirà a farmi chiarezza!