Tutto sta a quando lo studio notarile iscrive l'ipoteca.in genere viene fatto immediatamente nonostante i venti giorni proprio perché in questo lasso di tempo può succedere la qualsiasi e poi vai con la priorità delle trascrizioni........ iscritta l'ipoteca la banca effettua il versamento sul conto del venditore.
Uno di questi 2 clienti che lamentavano il fatto di non avere l'assegno circolare in mano e di dover aspettare il bonifico stava per far saltare tutto poichè non intendeva assolutamente far entrare qualcuno in casa sua senza avere niente in mano e dovendo aspettare il notaio: quello che lo infastidiva proprio è che il venditore entrasse in casa sua senza che lui fosse stato pagato.
Malgrado ne avessimo parlato a lungo di questo prima, alla fine era irremovibile sebbene gli fosse stata spiegata la procedura dal notaio e l'accordo fu che lui sarebbe restato in casa 1 o 2 giorni (la casa era vuota senza mobili!) e come il notaio lo avesse chiamato per dire che il bonifico era stato fatto l'acquirente sarebbe tornato allo studio notarile a prendere le chiavi.
Ripeto, almeno nella mia esperienza, per alcuni proprietari "suona molto male" questo fatto di lasciare la casa, dare le chiavi, uscire dallo studio norarile senza la "pecunia".
Magari con il passare dl tempo ci si abituera a questa novità