Salve. E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate essermi d'aiuto, dandomi qualche spunto o indicazione. Ho fatto qualche mese fa la proposta d'acquisto per un immobile in provincia di Salerno. Prima della firma di accettazione, la proprietaria è deceduta. Il figlio della signora, unico erede, voleva comunque perfezionare la compravendita ma aveva importanti difficoltà economiche per procedere con la successione. poichè ero già seguita da un notaio, dopo le prime consulenze in banca sulla fattibilità del mutuo, abbiamo concordato che l'assegno della proposta venisse incassato dal notaio, che avrebbe usato la cifra per successione e altre pratiche necessarie. Premetto che, dopo aver visto la mia documentazione reddituale, le banche contattate erano state tutte molto positive e rassicuranti. Adesso la situazione è la seguente: successione completata, il preliminare andrebbe fatto entro fine aprile e le banche adesso mi dicono di avere difficoltà, senza garante (cosa mai detta) e di aver bisogno di tempo.
Avendo fissato come termine ultimo per il rogito la metà di luglio, credo che la situazione possa sbloccarsi, ma ho molto timore a fare il preliminare senza una risposta certa. come potrei tutelarmi? Potrei rivolgermi ad una finanziaria per avere la certezza della cifra, nel caso la situazione banche non si sblocchi nei prossimi mesi? Il figlio della signora non vuole andare oltre le scadenze fissate e credo che, avendo terminato la successione, potrebbe vendere ad altri (perdendo così io soldi della proposta e parcella del notaio). scusate se mi sono dilungata. grazie
Avendo fissato come termine ultimo per il rogito la metà di luglio, credo che la situazione possa sbloccarsi, ma ho molto timore a fare il preliminare senza una risposta certa. come potrei tutelarmi? Potrei rivolgermi ad una finanziaria per avere la certezza della cifra, nel caso la situazione banche non si sblocchi nei prossimi mesi? Il figlio della signora non vuole andare oltre le scadenze fissate e credo che, avendo terminato la successione, potrebbe vendere ad altri (perdendo così io soldi della proposta e parcella del notaio). scusate se mi sono dilungata. grazie