paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

Qualcuno sa dirmi se per realizzare un terrazzamento di una porzione del giardino (un semicerchio di circa 10 metri) va chiesta l’autorizzazione all’ufficio tecnico comunale?

Grazie

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Beh, casa tua farà parte di un progetto approvato e depositato in Comune, immagino.

Credo proprio che tu debba assoldare un tecnico (geometra, ingegnere, architetto, perito edile) per chiedere l'autorizzazione necessaria.

Il mio è solo un parere istintivo, quindi spero di leggere presto altri interventi.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non è chiaro cosa si intenda per
"terrazzamento di una porzione del giardino"

quale destinazione d'uso si intende dare a quello che diviene ex giardino ?

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
10 metri arco di circonferenza. Terrazzamento ottenuto sbancando terreno, altezza 1 mt circa. In buona sostanza è una porzione del mio giardino che - data la pendenza - al momento è poco praticabile.

Mi si è detto che il terrazzamento dovrebbe rientrare negli interventi di "edilizia libera" ex articolo 1, comma 2 del Dlgs 222 del 2016, (nello specifico : "- movimenti di terra (d.p.r. n. 380/2001, art. 6 comma 1, lett. d) e d.lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II - Edilizia - attività 24) con 3 principali opere alle quali corrispondono 3 principali elementi;"

Mi sembra sensato chiedere conferma. Grazie

Ultima modifica:

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa migliore è consultare un tecnico del luogo, sicuramente saprà consigliare il da farsi interfacciandosi con il Comune.

paradox

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sembrerebbe che il terrazzamento rientri nelle attività di edilizia libera, poiché si tratta in buona sostanza di una semplice "sistemazione agraria" (articolo 6 del Testo Unico per l’Edilizia e, precisamente, alla lettera d) del comma 1)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto