Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, sono proprietario di un terreno agricolo che non riesco a vendere, volevo sapere se c'era un modo per liberarsene definitivamente, ho letto che sarebbe possibile fare una rinuncia alla proprietà, però sento voci discordanti sulla questione.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera, sono proprietario di un terreno agricolo che non riesco a vendere, volevo sapere se c'era un modo per liberarsene definitivamente, ho letto che sarebbe possibile fare una rinuncia alla proprietà, però sento voci discordanti sulla questione.

Insomma.

Cespiti censiti che non si possono vendere sono più unici che rari.

Di solito la prassi del lascito e’ quella piu’ consueta.
Con motivazioni diverse e piu’ tipiche di quelle che hai esposto.

Terreni agricoli sono richiesti eccome.

Che attirano pure clientele, che i quattrini per acquistare, li devono avere tra le loro proprie risorse.

Essendo il prodotto, destinato al tempo libero e di non graditissimo fascino per le banche, da trarre come elemento di garanzia per finanziare.

Osservato cio’, come in ogni compravendita, la questione e’ tutta subordinata al prezzo.
Se e’ eccessivo non si vende.

Io ritengo, che sette euro per metroquadro, sia un obbiettivo facilmente raggiungibile, pure se un fondo gravasse sul cucuzzulo della montagna piu’ sperduto.

Frazionare in piccol lotti, per reperire piu’ acquirenti capienti, potrebbe essere una soluzione più speculativa.

Ultima modifica:

Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, non riesco neanche a regalarlo visto che non c'è una via d'accesso in quanto anni fa è stato oggetto di esproprio per la realizzazione di una strada provinciale la quale non ha fatto una via d'accesso,e i confinanti non mi lasciano passare e non lo vogliono neanche regalato (follia) non c'è un modo per disfarsene?

Jan80

Membro Senior
Professionista
La faccenda comincia a essere grottesca.... Ma prima dell'esproprio da dove si passava per accedere a suddetto terreno?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, non riesco neanche a regalarlo visto che non c'è una via d'accesso in quanto anni fa è stato oggetto di esproprio per la realizzazione di una strada provinciale la quale non ha fatto una via d'accesso,e i confinanti non mi lasciano passare e non lo vogliono neanche regalato (follia) non c'è un modo per disfarsene?

La situazione non è così stravagante... ci sono molti terreni scomodi, inaccessibili, abbandonati da anni e posti in zone impervie, all'interno di calanchi... che potrebbero essere privi di un valore economico...

Per quanto riguarda il fondo intercluso, ti consiglio di informarti sul funzionamento delle servitù prediali: il succo è che, comunque, non ti può essere negato l'accesso passando per l'altrui proprietà se il tuo fondo ne risultasse sprovvisto.

Ovviamente il valore di un terreno è dato da tanti fattori. Io dispongo di terreni agricoli che vanno da 100 euro al mq, a 0,5/0,4 euro al mq. Ma possono esserci degli appezzamenti anche privi di valore commerciale.

E' possibile effettuare una cessione gratuita allo Stato che si effettua con un atto pubblico ed il pagamento di un'imposta dell'8% (donazione ad un non parente).

Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' possibile effettuare una cessione gratuita allo Stato che si effettua con un atto pubblico ed il pagamento di un'imposta dell'8% (donazione ad un non parente).
Sicuro? Perchè un paio di mesi fa mi ero informato da un notaio e mi ha detto che non c'era nulla da fare. Proverò a cambiare notaio.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende anche dalle condizioni del terreno.....
Se deve essere bonificato non lo vuole neppure lo Stato!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto