grandechester

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Dovrei elaborare per un ns cliente la ricerca di un terreno per installarci un impianto fotovoltaico.
Per un business plan costi-benefici la soluzione più appropriata sembrerebbe quella di acquistare un terreno agricolo con possibilità di realizzarVi un impianto/centro sportivo e contestualmente installre l' impianto fotovoltaico. Qualcuno conosce la procedura, i tempi, i costi per avviare la procedura con il comune competente?
Qualora il terreno fosse agricolo con destinazione anche per impianti sportivi (senza alcun indice di edificabilità) con vincoli paesaggisitici ed archelogici qualcuno è a conoscenza se tali vincoli potrebbero essere ostativi al rilascio della concessione per la costruzione dell' impianto sportivo (campi di calcetto, tennis, minigolf..). Grazie a tutti e buonanotte
 

NMC architetto

Membro Attivo
Professionista
Ma che c'entra il centro sportivo con l'ammortamento di un impianto fotovoltaico?? Se aggiungi il costo della realizzazione dell'impianto sportivo, al costo della sua gestione, agli introiti della gestione da ritenersi del tutto aleatori a mio avviso è una pazzia. Ti consiglio piuttosto di trovare un capannone industriale o un semplice terreno agricolo per l'impianto.
Certo dipende anche da che potenza avevate in mente, una cosa 100KWp un'altra 1000.
Saluti
 

grandechester

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
e La ringrazio della sua risposta.
Si era arrivati all' ipotesi di cui sopra (centro sportivo di limitate dimensioni) per i seguenti motivi:

molti addetti ai lavori (architetti, società che installano pannelli, etc..) indicano che è estremamente complicato ottenere le autorizzazioni (Provincia, Regione,etc..), oneroso (non meno di 20 mila euro), tempi lunghi (permesso/concessione eventualmente rilasciata non prima di un anno),
riuscire ad installare un impianto fotovoltaico su di un terreno agricolo non edificabile (Destinazione E). Per avere una qualche probabilità di riuscita (fatte salve le premesse di cui sopra tutte confermate anche nell' ipotesi che segue) il terreno deve essere incolto da almeno 10 anni e non deve avere alcun vincolo (archeologico, paesaggistico, usi civici, etc...).
E' invece molto più semplice (D.I.A.) riuscire a realizzarlo su terreni dove sono ubicate (aziende agricole, agriturismo) ovvero su terreni a destinazione di tipo sportivo (circoli, campi da golf).
Lei mi conferma tutto ciò ovvero sono stato male informato?
Quali delle problematiche di cui sopra sono effettivamente ostative e quali invece facilmente ovviabili?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.

P.S.
L' impianto (in funzione dei costi soprattutto valutando le nuove tecnologie - fotovoltaico a concentrazione -) dovrebbe sviluppare 80 - 100 Kwp.

Cordiali Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto