creolo1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, vi ringrazio preventivamente per le vostre risposte.
Vi spiego la mia situazione.

Ho un terreno ad Anagni in provincia di Frosinone con due particelle in zona F1. In una di queste particelle ho una “stalla” accatastata in categoria C/2 (consistenza 89mq, superficie catastale 140 mq).

vorrei sapere se:

1) l’immobile può subire un cambio di destinazione d’uso, passando da categoria C/2 ad abitazione
2) il vincolo sulla zona F è ancora valido? So che dopo 5 anni se non viene rinnovato esso decade e la zona passa di diritto in “zona bianca” quindi da riallocare (è giusto?)
3) a breve nel Lazio (nel mese di aprile) partirà la rigenerazione urbana, sarà possibile fare qualcosa?
4) in caso di risposta positiva ai seguenti quesiti, potrò usufruire delle varie agevolazioni fiscali per costruire un immobile adibito ad abitazione? (110%, ristrutturazione 55%, ecc..)
5) nel caso di risposta positiva, posso ampliare la metratura della superficie della futura costruzione?

Allegati

• A6923FB6-8DC2-4710-AEE2-1CF439F80EF1.jpeg
    A6923FB6-8DC2-4710-AEE2-1CF439F80EF1.jpeg
    129,7 KB · Visite: 56

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
non si può rispondere così, bisogna fare uno studio di fattibilità con le carte in mano
innanzitutto, bisogna verificare se il comune di Anagni chiama le zone da PRG A, B, C, F ecc come da dm 1444/68, perchè non poche volte ho trovato comuni con piani regolatori vecchi che usavano le lettere in maniera differente

1) l’immobile può subire un cambio di destinazione d’uso, passando da categoria C/2 ad abitazione
2) il vincolo sulla zona F è ancora valido? So che dopo 5 anni se non viene rinnovato esso decade e la zona passa di diritto in “zona bianca” quindi da riallocare (è giusto?)

Se non è mai stato approvato un piano particolareggiato si ritorna la situazione precedente

potrò usufruire delle varie agevolazioni fiscali per costruire un immobile adibito ad abitazione?

Si, se è possibile fare il cambio di destinazione d'uso

Abacus

Membro Attivo
Professionista
F1 è una categoria catastale solitamente "transitoria" - spesso usata dai costruttori/cantieri - in attesa dell'accatastamento definitivo. come fosse in un limbo. mi è capitato di vendere un giardino in città che era f1 ..e che poi è stato messo a pertinenza di un'abitazione principale.
il cambio di destinazione da c/2 ad abitazione può essere effettuato solo se l'annesso ha tutti i requisiti (mq, altezze, areazione, rapporti luce, ecc) che sono previsti dal Comune.
in caso di esito positivo però non darebbero alcun ampliamento dei volumi ma ricostruire quelli esistenti.. alcuni riescono a ricavare un piano seminterrato..
e si, nel caso di ristrutturazione di abiazione, rientrerebbe nelle agevolazioni.

creolo1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
da quello che so io la zona f1 è destinata alla collettività (costruzione di scuole, chiese ecc...). Quindi essendo vincolata dal comune, esso può decidere di espropriare il terreno per la costruzione di tali opere. E' esatto?
Quindi (da quello che so io documentandomi e ditemi se è giusto) il comune ogni 5 anni dovrebbe rinnovare il vincolo e se esso non viene rinnovato, diventa "zona bianca".
Per quanto riguarda l'ampliamento, non è possibile fare neanche un 20%?
Qualcuno ha info in merito alla rigenerazione urbana?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
parliamo di zoning del piano regolatore, non di classi catastali

ha un vincolo di inedificabilità ma non è detto che sia preclusa la demolizione e ricostruzione ne il cambio di destinazione d’uso, va letto il PRG e le NTA
Per quanto riguarda l'ampliamento, non è possibile fare neanche un 20%?
Qualcuno ha info in merito alla rigenerazione urbana?

La legge sulla rigenerazione urbana si dovrebbe poter applicare, ma non è certo un piano casa
a meno che ad esempio l’immobile non ricada in una zona vincolata a Parco, (x es parco dei castelli romani)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto