dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
Un nostro confinante ha costruito una tettoia alta un paio di metri a ridosso del confine col nostro terreno.
Sul nostro lato c'è un prato, sul suo un'attività agticola.
Mi chiedo se sia lecito.
Grazie per il vostro aiuto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi chiedo se sia lecito.
Più no che si .... dato che è stata realizzata a confine senza tener conto delle distanze.
Le normative riferite alle tettoie variano da regione a regione ma seguono comunque sempre una logica ossia, strutture amovibili, che non creino aumento di cubatura, possono essere realizzate in zone prive di vicoli e comunque andrebbero regolarizzate seppur, nella maggior parte dei casi, tollertate.

Alta solo 2 metri? e ti dà così tanto fastidio?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sulla linea del confine cosa esiste:
- muratura, inferriata, recinzione ?
- Che altezza ?

Una struttura benché fissa ma alta 2 metri non la si ritiene costruzione propriamente detta .. ..quindi è esente dal rispetto delle distanze, fatto salvo indicazioni differenti nel regolamento edilizio locale.

Poi se sul lotto limitrofo non insistono costruzioni, chi "costruisce per prima" lo potrà fare in appoggio oppure in aderenza.
Nella fattispecie si tratterebbe di "costruzione in aderenza"
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi ringrazio, farò le mie ricerche.
Fastidio? Ombra, baracche arruginite, prepotenza... basta?
Grazie a tutti
Puoi rivolgerti all'ufficio tecnico del Comune dove sono ubicati i terreni, loro possono dirti con certezza (si spera) se è stata violata qualche normativa, anche comunale, in base all'esatta situazione. Potresti contattarli anche via mail con delle foto, se è un Comune medio piccolo.
Difficile risponderti senza conoscere tutto nei dettagli, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto