edda

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti ho bisogno di alcune informazioni.Mi trovo alle prese con una proprietà (due stanze cat. A4 ed un C6 antecedenti agli anni '40)passata in eredità da madre a figlia. Una delle due stanze è stata collegata al C6 ( seminterrato) con una scala abusiva, realizzata dalla nonna,non funzionale perchè alta 1.40 mt e nel C6 è stato creato sempre abusivamente un bagn:shock:ra ci si appresta ad iniziare una ristrutturazione che colleghi con una vera scala gli ambienti suddetti e che fonda le due stanze site al piano terra.E' possibile con DIA dichiarare l'eliminazione della scala abusiva?E in più si potrebbe cambiare, sempre con lo stesso titolo abilitativo, la destinazione del C6 in C2 cosi' da mantenere il bagno?Tutto questo prevederà il pagamento di sanzioni? N.B. Ho considerato una DIA perchè la creazione della nuova scala prevede un intervento strutturale.
Un grazie a tutti

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se si vuole cambiare destinazione al C6 e non c'è altro parcheggio, si dovrà trovare altra area da destinarsi a parcheggio. Per non pagare sanzioni sul bagno, dovendolo ristrutturare, si dichiarerà di realizzarlo ex-novo (pagando gli eventuali oneri chiesti dal Comune), potrà essere realizzato a condizione che vengono rispettate le norme igienico sanitarie (sopratutto altezza).

SALVES

Membro Senior
Professionista
Edda da quello che ho capito posso dirti, di richiedere all'ufficio del catasto le relative planimetrie delle uneità immobiliari urbane, così facendo verifichi se il comune possa soprire'abuso che la nonna ha commesso sulla realizzazione di scala e bagno, se non li trovi bene puoi avviare tutti gli atti per una dia facendoti seguire da un tuo tecnico, se invece trovi le planimetrie sempre con il tecnico chiedi come puoi fare per realizzare quello che ti sei prefissa solo vedendo gli atti e i luoghi si può dare una risposta più esatta. Comunque prima di avviare il tutto verifica se il regolamento del tuo comune, eventuali regolamenti condominiali, vincoli paesaggistici, storico monumentali e quant'altro ti permettono di realizzare quanto hai nella tua idea.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto