mosca

Membro Assiduo
Sabato devo far sottoscrivere un preliminare ad un cittadino Rumeno che acquista in Italia.
La somma che deve lasciare al preliminare vorrebbe pagarla in parte in contanti dicendo che all'obbligo della tracciabilità sono soggetti solo i cittadini Italiani gli altri no !
Il notaio di fiducia è in ferie fino al 02 Settembre e non trovo nessun riferimento in merito............ma ci sta raccontando ca..ate oppure a ragione lui ??
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Può lasciare fino a max. € 1000,00 in contanti. Non c'è solo la tracciabilità, c'è anche l'antiriciclaggio. Al di là di questo, mica con la sua cittadinanza rumena è al di sopra delle leggi italiane .... Non ti far incantare, mi raccomando!!!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Con il Dl. 16/2012 convertito con modificazioni dalla Legge n.44 del 26/4/2012 è stato stabilito che, in deroga alle norme sulla limitazione all’uso del contante, è possibile per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, entro il limite di 15.000 euro, a condizione che inviino
apposita comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate
, (c.2, art. 3 del D.L. 16/2012) secondo le modalità e i termini stabiliti con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 23/3/2012 e nella quale occorre indicare il conto che il cedente del bene o il prestatore del servizio intende utilizzare.

E’ necessario quindi, che l’acquirente sia una persona fisica, che non abbia cittadinanza italiana né quella di uno dei paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Islanda, e Norvegia) e risieda al di fuori del territorio dello Stato.

Fonte: agenzia delle entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...e/scheda+informativa+limitazione+uso+contante
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Quindi deve essere tutto tracciabile .............come pensavo, l'acquisto di una casa non è certo un acquisto al minuto !!
E’ necessario quindi, che l’acquirente sia una persona fisica che non abbia cittadinanza italiana né quella di uno dei paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Islanda, e Norvegia) e risieda al di fuori del territorio dello Stato.

Se è rumeno... dal 2007 è Unione Europea... quindi non può.
http://europa.eu/about-eu/countries/member-countries/romania/index_it.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto