Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
A tutti ciao di nuovo, oggi sono in vena
vi risulta che il termine massimo per il trasferimento della residenza dalla data del rogito passi da 18 mesi a 12 mesi se presente un mutuo?
grazie.
Il termine per usufruire delle agevolazioni prima casa è SEMPRE 18 mesi...
I 12 mesi riguardano il termine per usufruire delle detrazioni degli interessi passivi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi del proprietario...
Spesso si fa una leggera confusione, i clienti difficilmente riescono a distinguere le due motivazioni, per cui faccio sempre che consigliare la tempistica dei 12 mesi...
correggimi se sbaglio, Sandro, se un mutuatario dovesse trasferire la residenza dopo 16 mesi, non perderebbe la facoltà di detrarre gli interessi passivi per i 16 mesi, ma in via definitiva! giusto?
Ciao
18 mesi è il periodo approvato per il trasferimento della residenza del soggetto che acquista come 1° casa
dalla data del rogito notarile.
Se l'acquisto del bene è tramite mutuo la residenza del soggetto deve essere trasferita entro sei mesi per poter usufruire oltre le agevolazioni fiscali della detrazione degli interessi passivi.
A tutti una buona domenica