Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No, non centrano i tempi... non è proprio possibile farlo, indipendentemente dal volere delle Banche.
Prendila così: sarà un'occasione per cercare di strappare condizioni migliori rispetto a quelle concordate per il mutuo precedente.
Parlane col Direttore. Se sei sempre stata regolare nei pagamenti delle rate, dovrebbe assecondare la tua richiesta. Se dovesse, al contrario, brontolare o fare storie, la frase "Bene, mi rivolgerò ad un altro Istituto" ha sempre il suo effetto!!! :^^:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
incort ha scritto:
Eccome, invece!! Fatto, come te, la settimana scorsa!!
Il giorno del rogito è presente l'incaricato della Banca che deve chiudere il debito e rilascia una delibera con la quale si impegna a cancellare l'ipoteca. Da noi ormai è la prassi.
Attenzione, nemmeno il Notaio cancella l'ipoteca contestualmente. Fa più semplicemente un Atto di assenso alla cancellazione, ma finchè non lo trascrive, non è efficace!!

Il rogito in questione riguardava me come acquirente ed è stato anche rinviato per questo motivo!! La mia banca non ha accettato il decreto bersani perche non avrebbe potuto iscrivere ipoteca di primo grado. Ci sono, tuttavia, banche che lo fanno ugualmente. Io stesso (compratore) non ho voluto che fosse iscritta ipoteca di secondo grado. Sul fatto che sia comunque fattibile sono d'accordo.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se mi permetti, sono state un po' carognette le banche. Mi è capitata una cosa analoga quando la Bersani era ancora decreto e c'erano un po' di perplessità in merito. Ad oggi, ormai, vedo che tutte le banche fanno le operazioni contestualmente al rogito.
Anche perchè, se ci fosse così tanta rigidità, la Bersani non verrebbe quasi mai sfruttata... quanti venditori sono in grado di estinguere il debito 60 gg. prima del rogito? Oppure, quanti acquirenti possono fare un pagamento intermedio a coprire il debito del venditore?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No, dai, non è fumosa. L'importante è chiarire le cose da subito e pretendere, soprattutto dalla Banca con cui acquisti, l'operazione ai sensi della Legge Bersani. Sempre che il tuo acquirente abbia un mutuo da estinguere, altrimenti il problema non sussiste nemmeno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
incort ha scritto:
Se mi permetti, sono state un po' carognette le banche. Mi è capitata una cosa analoga quando la Bersani era ancora decreto e c'erano un po' di perplessità in merito. Ad oggi, ormai, vedo che tutte le banche fanno le operazioni contestualmente al rogito.
Anche perchè, se ci fosse così tanta rigidità, la Bersani non verrebbe quasi mai sfruttata... quanti venditori sono in grado di estinguere il debito 60 gg. prima del rogito? Oppure, quanti acquirenti possono fare un pagamento intermedio a coprire il debito del venditore?

Permetto.. permetto... ;) Però c'è un'infinitesimale possibilità che l'ipoteca nn venga cancellata e nel caso a rimetterci sarebbe l'acquirente. Il direttore è un amico e ha voluto tutelarmi cosi.... Per il resto hai ragione però forse è un decreto che andava fatto un pò meglio... O magari gli sgravi dovevano toccare altre cose prima di questo, ma è un'altra storia.. Buon lavoro :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto