Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
Ho fatto un contratto di locazione che scade a fine mese il contratto in essere e' un contratto transitorio - sia i locatori che i locatari sono d'accordo a sottoscrivere un nuovo contratto concordato 3+2 - mi nasce un dubbio quanto posso chiedere come mediazione per il nuovo contratto?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho fatto un contratto di locazione che scade a fine mese il contratto in essere e' un contratto transitorio - sia i locatori che i locatari sono d'accordo a sottoscrivere un nuovo contratto concordato 3+2 - mi nasce un dubbio quanto posso chiedere come mediazione per il nuovo contratto?
Io personalmente non la considero una mediazione, ma un investimento sui clienti e quindi faccio il nuovo contratto (facilmente partendo dal vecchio) e chiedo 200 per quello e 100 per registrarlo, forfettariamente.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mediazione in quanto tale direi che non c'è.
Si presume la mediazione tu l'abbia incassata quando lo hai locato, perciò direi che piuttosto trattasi di consulenza.

Per fare il contratto, puoi chiedere una cifra forfettaria alle parti, ma non certo una mediazione (sia in termini di "tipologia di prestazione" sia in termini di "quantità").

Quanto dipende da vari fattori: quanto tempo impiegherai, che tipo di rapporto hai con le parti (e che interesse hai di fidelizzare i clienti), ecc... , ma diciamo che 2/300,00 € in totale (oltre alle spese per l'asseverazione e a quelle eventuali di registro), possa ritenersi congruo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto