Raffa94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Scrissi tempo fa una discussione che riguardava la nostra casa in vendita attraverso agenzia immobiliare (accorti dopo essere non molto affidabile e trasparente) e un acquirente non molto convinto.
Chiaramente l acquirente ha annullato tutto (non gli erogavano il mutuo al 100%), noi giustamente abbiamo riaperto le ricerche per un altro compratore visto che intanto avevamo fermato con una proposta di contratto la casa che tanto desideravamo (ad un prezzo relativamente basso visto che siamo conoscenti e che stiamo facendo fra privati).
Abbiamo avuto la fortuna di trovare un altro acquirente, una conoscente di famiglia (lo abbiamo trovato noi, non l agenzia) e avendo abbassato leggermente il prezzo, siamo già ad un accordo e ci stiamo muovendo verso la proposta (l acquirente ha già contatto banca e il suo notaio di fiducia).
La mia domanda era: siccome il nuovo compratore lo abbiamo trovato noi e visto anche il modo per niente carino in cui si è comportato l agente immobiliare, è possibile iniziare tutte le pratiche e andare a rogito verso i primi di gennaio senza dare un euro all'agenzia (abbiamo l esclusiva con loro fino a fine dicembre) ?? O dobbiamo fare tutto tramite agenzia e pagarlo per forza (anche se in fin dei conti non ha fatto niente se non che farci perdere tempo) ??
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dal 1° gennaio, ricordandovi di disdire il mandato in caso di tacito rinnovo, nulla sarà dovuti all'agente (posto che ovviamente non dimostri di aver avuto rapporto con i nuovi acquirenti,
dopo tale data deve essere il rogito: tutte le attività propedeutiche allo stesso posso essere perfezionate anche prima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
O dobbiamo fare tutto tramite agenzia e pagarlo per forza (anche se in fin dei conti non ha fatto niente se non che farci perdere tempo) ??
L'unico rischio è che ti presentino una proposta a prezzo pieno prima della scadenza, che saresti tenuta ad accettare o dovresti pagare la penale.
ci stiamo muovendo verso la proposta
Non serve fare proposta/accettazione, da privati; accordatevi, e poi firmate direttamente un contratto preliminare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se sono così polli da non accorgersi che il notaio scrive gli estremi di eventuali assegni precedenti alla data...
beh, vuoi dire che, riscontrata la compravendita, vadano anche a richiedere un accesso agli atti? per pretendere una commissione non legata a uno "scavallo" ma a una trattativa iniziata durante il periodo di esclusiva?
o, tutto può essere... ma a uno del genere si merita tripla riga sui quattro lati della macchina.
 

Raffa94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti per le risposte, abbiamo capito come muoverci.
Mi rimane un'unica domanda da farvi:
nel caso in cui dobbiamo andare al rogito prima della fine dell'esclusiva con l'agenzia, siamo solo noi venditori a dover pagare la percentuale all'agenzia? O anche i compratori devono dare qualcosa? (Stiamo facendo tutto per i fatti nostri, notaio ecc... l agenzia sa solo che ci sono questi "compratori" interessati)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto