Non è un problema di prezzo. Le incomprensioni con l'agenzia (anche per colpa mia, ammetto) sono le seguenti:
1) Faccio una prima proposta a un prezzo x prima dell'estate usando la modulistica dell'agenzia.
Prima e dopo la proposta c'erano vari elementi oscuri della casa:
1.1 la casa era di un ente e i proprietari devono pagare un diritto di prelazione; lui e/o i proprietari non dicevano chiaramente che i proprietari avevano quest'obbligo.
2) La proposta viene rifiutata. Nel frattempo cerco di convincere lui che per legge vale il diritto di prelazione di cui al punto 1.1. Alla fine riesco ad accordarmi per:
a) fare un accordo privato nel quale il diritto dell'agenzia matura solo dopo che il notaio di mia fiducia riceve quietanza che il diritto di prelazione è stato pagato.
b) fare una proposta scritta dal mio notaio in cui vengono aggiunte altre condizioni oltre a quella del punto a). Sostanzialmente che se un perito di mia fiducia dice che ci sono irregolarità non sanabili, la casa non si vende e nessuno perde nulla; questa condizione era necessaria perché non chiedevo mutuo, e quindi non avevo il controllo da parte della banca sulla piena regolarità edilizia dell'immobile.
3) Avendo consumato tutte le enrgie sul diritto di prelazione, una volta trovato questo accordo (e qui ho sbagliato e lo ammetto), 5 giorni prima dell'appuntamento per portare proposta e assegni, dico che vorrei appurare con un tecnico di mia fiducia una questione relativa ai pavimenti che apparivano leggermente imbarcati. Questione che era ritornata nella mia mente solo dopo che avevo risolto le magagne precedenti.
A quel punto l'agente mi scrive che è disponibile alla terza visita (quella per appurare la questione 3)), ma il giorno dopo mi avverte che c'è in entrata una possible proposta a 5k superiore alla mia, che le visite sono chiuse e che mi richiama lui.
Siamo arrivati al 16 ottobre.
il 29 ottobre rivedo la casa pubblicata su immobiliare.it e oggi lo richiamo. E lui mi dice che per me la casa non esiste e non vuole avere a che fare con me.
A me però la casa interessa, ma devo dire che l'agente è sopra le righe; tra l'altro inizialemente voleva farmi fare la proposta a uno solo dei proprietari (in realtà sono fratello e sorella).
Uff... sono veramente abbattuto.