Se posso essere d'aiuto, questi i fatti.
In provincia di Varese, nel Novembre 2006 è stato acquistato un alloggio di nuova costruzione, anzi doveva essere ancora terminato, al piano terra con giardino. L'alloggio aveva vani con H 2,70 mt. e vani con H di 2,50 mt. Questi vani H 2,50 mt. erano classificati come locali sgombero e lavanderia.
Settembre/Ottobre 2010, letto proprio su immobilio, qualcuno parlava se locali simili e cioè H 2,50 mt. si potevo trasmormare in abitabili, e qualcuno del forum rispose che se vi erano certe caratteristiche, si poteva richiedere dietro pagamento di una "Tassa" la trasformazione, aggiungendo che alcune regioni permettevano questa trasformazione e la Lombardia era appunto una di queste regioni.
Ebbene gli alloggi in questione erano 8, è stato dato mandato ad un archittetto il quale dopo accertamenti ha assicurato la fattibilità di questa trasormazione, dopo aver effettuato alcuni piccoli lavori in questi locali.
In questo periodo, in quei 2 locali (16 in tutto dato che sono 8 alloggi) accatastati come locale di sgombero e lavanderia stanno eseguendo quelle modifiche affinche poi possono essere "Abitabili". Tutto logicamente nel rispetto delle leggi.