Elimina il tetto, appena rifatto a spese di tutti, fa' un terrazzo a suo esclusivo uso pur essendo tra il cortile principale e un altro dietro utilizzato per le bici.
io non sono tra quelli che ritiene tu ti sia spiegata benissimo, ma forse è solo un problema mio; non riesco infatti a capire come faccia un ex tetto ad essere posto tra due cortili. Di solito i cortili sono a piano terra, i tetti sono ... in cielo!
in assemblea ha avuto la maggioranza dei voti,
.. quindi mi pare certo che se non esistono altre situazioni di nullità della delibera, una causa eventuale sarebbe direi certamente perdente.
Non rifonde niente per il tetto disfatto dato che aveva avvisato l'amministratore che avrebbe fatto il terrazzo
... e niente deve rifondere, non solo per aver avvisato l'amministratore, ma perchè l'intervento è stato approvato dall'assemblea.
Adesso vengo però al merito della domanda: può un condomino proprietario di una porzione di sottotetto e dell'alloggio sottostante realizzare un intervento sul tetto comune per realizzare un terrazzo a tasca?
In proposito la Cass. civ., sez. II, 5 giugno 2008, n. 14950 si è espressa negativamente, ritenendo illecita tale modifica poichè non si è in presenza di una modifica finalizzata al migliore godimento dlla cosa comune, bensì all'appropriazione di una parte di questa, che viene definitivamente sottratta ad ogni altra possibilità di fututo godimento da parte degli altri (es. appoggio antenne, pannelli solari o altro utilizzo comune)
Come ora si ponga la questione, opera non lecita ma unanimennemte (!?) approvata dall'assemblea, è faccenda per legali.
Se almeno l'interessata ha invece espresso parere negativo nel corso dell'assemblea, questa avrebbe un precedente giuridico a suo favore.
Aggiungo, anche se non strettamennte pertinente al quesito iniziale, che se fosse invece stata in proposito realizzata una sorta di abbaino, con modifica della falda del tetto, non si sarebbe incorsi nell'illecito, rimanendo il nuovo tetto a disposizione dell'intero condominio. Non ho sottomano riferimenti giurisprudenziali in proposito, ma una nuova ricerca in rete non dovrebbe essere difficile.
Aggiunto dopo 33 minuti :
Non ho fatto in tempo a correggere errori di battitura, e me ne scuso.
Voglio però aggiungere una considerazione.
Essendo il terrazzio ormai realizzato, devo dedurre che sono stati abbondantemente superati i 30gg richiesti per far opposizione ad una delibera.
Questa era quasi certamente annullabile, ma non so se necessariamente nulla. Potrebbero quindi essere ormai trascorsi i termini di prescrizione per un'eventuale opposizione.