giovanni acuto

Membro Ordinario
Un costruttore vorrebbe comprare un immobile abbastanza mal.messo, attraverso un preliminare che contempla pagamento rateizzato entro due anni. Vorrebbe però iniziare subito a lavorarci in modo tale da cedere i preliminari ad eventuali acquirenti delle nuove unità che andrebbero così direttamente al rogito con i venditori originali. Alcuni di questi - sono ben 5- non vogliono accettare perché dicono che di vedrebbero costretti s garantire agli acquirenti la bontà delle nuove costruzioni per i prossimi dieci anni. Ma se è una operazione tra privati - la ditta manco vorrebbe al rogito- non capisco di cosa stanno parlando. Garanzie: la ditta oltre a contemplare la risoluzione del preliminare al mancato pagamento delle rate, non vuole andare. Che prodotto anche assicurativi gli si potrebbe affiancare? Non sono disposti a rilasciare fideiussione bancaria....

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
No, aspetta, non è la soluzione giusta, perché il "patto di riservato dominio" è un atto notarile di compravendita, non un preliminare. Ho letto di fretta.
Però questo da la possibilità all'acquirente di fare lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Certo, manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell acquirente, il quale è anche responsabile. Il preliminare mantiene tutte le responsabilità in capo al venditore

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in modo tale da cedere i preliminari ad eventuali acquirenti delle nuove unità
Un costruttore vorrebbe comprare un immobile abbastanza mal.messo, attraverso un preliminare
Non vedo come sia possibile firmare un preliminare unico per un immobile indiviso, e poi “cedere i preliminari” di singole unità, visto che l’oggetto del contratto originale e di quello che si vorrebbe cedere sarebbe diverso.
Alcuni di questi - sono ben 5- non vogliono accettare perché dicono che di vedrebbero costretti s garantire agli acquirenti la bontà delle nuove costruzioni per i prossimi dieci anni.
Questo potrebbe essere un non problema, e certo ci sono aspetti più rischiosi.
Va studiata meglio (anche se non mi viene in mente soluzione senza rischi).

brina82

Membro Storico
Professionista
Alcuni di questi - sono ben 5- non vogliono accettare perché dicono che di vedrebbero costretti s garantire agli acquirenti la bontà delle nuove costruzioni per i prossimi dieci anni.
E mi pare un'ottima ragione.

La "famosa" cessione del preliminare però con responsabilità in capo al venditore.

Quando mi parlano di cessione del preliminare dico sempre che al venditore non conviene, in caso di ristrutturazione da parte dell'impresa.

Rosa1968

Membro Storico
Diciamo che ha delle belle idee questo costruttore.
Non ha i soldi per comprare e saldare, chiede la rateizzazione , vuole mettere mani sulla struttura e rivendere con lucro.

Io non vedo strade percorribili.

Ma poi mi chiedo. Chi comprerebbe e quindi pagherebbe un immobile in ristrutturazione senza le dovute garanzie di chi sta svolgendo i lavori in cambio di un prezzo chiavi in mano?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto