cardes

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, colleghi cè una persona che possiede un immobile da 18 anni ha pagato i lavori di ristrutturazione dello stabile,( euro 30.000,00) il condominio da 18 anni, viene convocato alle assemblee c. ed ha le utenze intestate.
E ha ristrutturato completamente l'immobile. (euro 30.000,00)
La domanda che vi pongo è la seguente, potrebbe locare l'immobile?
Grazie anticipatamente.

cardes

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, sono stato poco chiaro, il cliente in questione non è il proprietario ma il possessore.
Grazie per la risposta.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se nel contratto d'affitto c'è la clausola che gli impedisce di sublocare non può.

Potrebbe però mettersi d'accordo col proprietario e fare un'integrazione al contratto di locazione che gli concede la possibilità di affittare.

cardes

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il possessore in questione occupa l'immobile senza contratto, pur trattandolo come se fosse di proprietà..

cardes

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio, 18 anni fà il condominio decise di ristrutturare lo stabile che era fatiscente, l' impresa edile venne pagata da tutti tranne che da un condomino che non abitava nell'immobile, dopo svariati solleciti di pagamento il costruttore occupò la casa e da allora sono trascorsi 18 anni.
E solo ora il costruttore ha deciso di affitare l'appartamento dopo averlo ristrutturato completamente.
Quindi il possessore ( costruttore ) può locare l'immobile pur occupandolo abusivamente non essendo trascorsi i 20 anni per l'usucapione?
Grazie e mi scuso ancora per la poca chiarezza.

MsOceanic815

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Secondo me no. Non ha infatti alcun diritto reale sull'immobile (usufrutto, uso, abitazione, usucapione). Certo se sino ad oggi si é comportato come se fosse il proprietario ( animus possidendi!) potrebbe anche affittarlo..naturalmente non può fare un contratto ufficiale! Tra i modi di acquisto della proprietà é contemplata anche la mala fede...visto che é a un passo dall'usucapione...insomma, non potrebbe ma puó!

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma non può proprio a priori fare una cosa del genere! E se domani alla sua porta suona il proprietario? Cosa succede? Cosa gli dice?? " A scusi lei non c'era ed io mi sono permesso di affittare il suo appartamento..." :sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto