cinzia40

Nuovo Iscritto
Gentili utenti,
una scrittura privata contestuale ad un rogito notarile di compravendita immobiliare, ma non autenticata, può essere una buona soluzione, oppure è più conveniente per me che sia autenticata?

studiopci

Membro Storico
Salve, tieni presente che scrivere in maiuscolo all'interno di un Forum equivale ad urlare, quindi tienine di conto:D, poi in merito alla tua domanda se per scrittura privata contestuale ad un rogito notarile intendi il preliminare di vendita o compromesso , l'autenticazione o meno delle firme non cambia la validità e l'efficacia dei patti e dellla scrittura. Però se spieghi meglio la tua esigenza potremo essere più precisi nella risposta. Fabrizio

cinzia40

Nuovo Iscritto
Salve a tutti e scusate per il maiuscolo allora!
Oggi pomeriggio rogitiamo; il notaio chiede di inserire la penale giornaliera per ritardata consegna delle chiavi non nel rigito, ma in una scrittura privata. Tutto questo perchè, nel compromesso, non avevamo previsto la penale.
I venditori, però, ci consegneranno le chiavi 43 giorni dopo il rogito.
E se slittassero oltre? Come possiamo cautelarci?
La scrittura privata non autenticata (da sottoscrivere oggi, contestualmente al rogito) potrebbe essere una soluzione?

Aggiunto dopo 1 :

La penale giornaliera, a questo punto, partirebbe dal 44esimo giorno di ritardo.

studiopci

Membro Storico
Non voglio assolutamente contraddire l'operato del notaio che avrà i suoi motivi per indicare questa strada ( la scrittura privata a parte ) però penso e non vedo difficoltà ad inserire la penale nel rogito motivandola con " sopraggiunta necessità " e comunque anche un'altra ipotesi potrebbe essere quella di differire il pagamento di una somma ( per es. 20 .000 euro ) alla consegna delle chiavi. Beninteso anche l'eventuale scrittura privata a parte redatta e sottoscritta innanzi al notaio ti tutelerebbe allo stesso modo che il rogito, mi spiego meglio... se per esempio il venditore non lascia l'immobile entro il tempo previsto il diritto all'applicazione della penale di fatto non cambierebbe. Spero di essere stato chiaro.

studiopci

Membro Storico
Si . Il notaio in quanto ufficiale di Governo redige una scrittura privata autenticandone contenuto e firme con, presumo , un costo a parte. Però ribadisco la mia Perplessità alla cosa, per cui ti inviterei a chiedere anche ad un altro notaio così... per scrupolo personale:)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io preferirei inserirla in rogito tout court: probabilmente, il notaio non vuole "sporcare l'atto", ma è un'usanza comune... fatto mille volte

Silvana

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il preliminare era stato trascritto? Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il notaio non inserisce una clausola nuova nel rogito. La scrittura privata, comunque, senza autenticazione del notaio, ha valore legale a tutti gli effetti.

Io personalmente concordo con Fabrizio (studiopci)
un'altra ipotesi potrebbe essere quella di differire il pagamento di una somma ( per es. 20 .000 euro ) alla consegna delle chiavi.

In questo modo avrete la certezza che i soldi usciranno dalle vostre tasche quando avrete le chiavi. Viceversa, se i proprietari ritardano, e non vogliono pagare la penale? La legge vi darà ragione, con la scrittura privata, ma voi i soldi li prenderete? E quando? Dovrete far causa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto