Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere, ma esiste una dichiarazione o un attestazione di un professionista che può "sostituire" o quantomeno surrogare il certificato di agibilità di un appartamento?
L'agibilità non può essere sostituita da dichiarazioni ed attestazioni di tecnici o chicchessia, ma viene rilasciata in modo esplicito o tacito dall'Amministrazione comunale. Le dichiarazioni rese dal committente e dal tecnico o tecnici sono di corredo alla domanda di rilascio del certificato e fanno si che qualora entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della stessa non sia stato rilasciato il chiesto certificato e non sono stati sospesi i termini per richiesta documenti la domanda si intende accolta per silenzio assenso sicchè esibendo una copia conforme della stessa ed una dichiarazione che non c'è stato rilascio ne interruzione dei termini, gli enti debbono considerarla equivalente al certificato di agibilità ;
il tutto è disciplinato dall'art. 25 del D.P.R. 06 giugno 2001 n° 380 modificato dal D.Leg. 301/02 e s.m.i.
Ma se in un secondo momento il Comune dovesse rispondere che la richiesta è incompleta, a quel punto il richiedente è obbligato a fornire tutta la documentazione o può ancora usare l'attestazione del professionista?