Personalmente chiedo al proprietario se "gradisce" il cartello. Vi sono alcuni che assolutamente non lo vogliono ed altri che assolutamente lo pretendono. Chiaramente il cartello sempre sull'immobile, non mi piacciono i cartelli sui pali dove si dice si vende in "zona". Il cartello è utilissimo per i primi 20/30 giorni, poi perde di efficacia, allora si toglie, e lo si rimette in seguito. Specie nei posti piccoli se un cartello rimane affisso troppo tempo pregiudica l'immobile in vendita. Chiaramente i cartelli devono essere curati e sempre in perfette condizioni, sono il biglietto da visita dell'agenzia
Il cartello ha però un'altra funzione, è comunque pubblicità gratuita per l'agenzia a prescindere dall bontà del prodotto venduto. Se tappezzi la tua città o la tua zona di cartelli è facile che ti entrino in agenzia altri venditori, perchè "tu si che ne vendi di roba"
Se c'è il cartello di un collega io non lo metto, 4/5 cartelli sullo stesso palazzo, magari riferiti allo stesso immobile, sono un pessimo inizio per un'eventuale vendita.
Personalmente se devo fare un appuntamento dove c'è il cartello di un collega riferito allo stesso appartamento, chiamo il proprietario, dico che ho un cliente da portare, dico di togliere il cartello del collega, altrimenti non porto il cliente. Poi lo può pure rimettere.
Non è per cattiveria, primo lo trovo inelegante, secondo il cliente che è notoriamente "furbo", fisserà 9 volte su 10 un altro appuntamento sullo stesso immobile con l'altra agenzia creando confusione e più lavoro per noi.