Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
Chiedo il vostro aiuto per capire come e se , posso muovermi legalmente dopo essermi ritrovato in una situazione al quanto spiacevole. Cerco di spiegare bene ..

Casa A ( nipote )
Casa B ( zia)

Io ho fatto una proposta per la casa B che e stata accettata ma e valida solo se il nipote vende prima la sua casa (casa A)

Questo perché per esigenze familiari si trasferiscono in un altra città in un unica abitazione visto l età avanzata della zia .

Quindi per loro tutto e vincolante alla vendita della casa A .

Chi sta comprando la casa A e in ballo da due mesi per richiedere mutuo e perizia scaturendo malcontento da parte del venditore che minaccia di non vendere più se entro i termini non si hanno notizie sulla fattibilità della trattativa .. facendo saltare così le due vendite.

A breve scadrà la data in cui dovevo fare il compromesso per la casa B , se il venditore non vuole prorogare e a sua volta ritirarsi dalle trattative può farlo o incorre in sanzioni percorribili ??

Grazie a tutti e spero di essere stato più chiaro possibile

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A breve scadrà la data in cui dovevo fare il compromesso per la casa B , se il venditore non vuole prorogare e a sua volta ritirarsi dalle trattative può farlo o incorre in sanzioni percorribili ??
Dipende da quello che avete firmato di preciso, soprattutto riguardo al “legame” tra le due vendite.

Io ho fatto una proposta per la casa B che e stata accettata ma e valida solo se il nipote vende prima la sua casa (casa A)
Spiega meglio questo passaggio, e come è formulato

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come ti ha spiegato francesca, direi che per rispondere alla tua domanda serve sapere cosa avete firmato voi (tu e la venditrice della casa B).

Se però come immagino, la venditrice della casa B ha accettato la tua proposta "subordinando l'accettazione" alla condizione che tu riferisci (ovvero che la casa A venga venduta), direi che la tua proposta una volta scaduta dovrà essere rinnovata e stessa cosa dicasi dell'accettazione.
Inutile aggiungere che la venditrice a quel punto potrebbe decidere di "non accettare" più per qualsivoglia ragione (e a maggior ragione se la condizione di cui sopra non si avvera).
Nessuna azione sarà percorribile da parte tua., sempre "se" ho inteso giusto ciò che avete pattuito, ma questo ce lo devi dire tu.

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dipende da quello che avete firmato di preciso, soprattutto riguardo al “legame” tra le due vendite.

Spiega meglio questo passaggio, e come è formulato

Come ti ha spiegato francesca, direi che per rispondere alla tua domanda serve sapere cosa avete firmato voi (tu e la venditrice della casa B).

Se però come immagino, la venditrice della casa B ha accettato la tua proposta "subordinando l'accettazione" alla condizione che tu riferisci (ovvero che la casa A venga venduta), direi che la tua proposta una volta scaduta dovrà essere rinnovata e stessa cosa dicasi dell'accettazione.
Inutile aggiungere che la venditrice a quel punto potrebbe decidere di "non accettare" più per qualsivoglia ragione (e a maggior ragione se la condizione di cui sopra non si avvera).
Nessuna azione sarà percorribile da parte tua., sempre "se" ho inteso giusto ciò che avete pattuito, ma questo ce lo devi dire tu.
Nella nota c e sottolineato che la proposta e valida a tutti gli effetti dopo la vendita dell' altro immobile. Non c e scritto nient altro .

Allegati

• IMG_20240110_194707.jpg
    IMG_20240110_194707.jpg
    121,5 KB · Visite: 39

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le compravendite sono gestite dalla stessa agenzia immobiliare?

Sarebbe da capire come è stata impostata la compravendita dell’immobile A (condizionata solo al buon esito del mutuo o c’entra anche la vendita dell’immobile B?

Tu devi chiedere mutuo?

Chi sta comprando la casa A e in ballo da due mesi per richiedere mutuo e perizia scaturendo malcontento da parte del venditore che minaccia di non vendere più se entro i termini non si hanno notizie sulla fattibilità della trattativa
Dipende da come è impostata la proposta (se non comunica esito negativo entro tot tempo la proposta si perfeziona, oppure se entro la scadenza non so comunica nulla, in contratto si risolve !?!?) ma è chiaro che, se entro i termini non riceve una risposta certa, c’è la possibilità che non proceda più, se non si è perfezionato il contratto. Intanto deve per forza aspettare la data entro la quale l’acquirente gli deve dar risposta in merito al mutuo, 2 mesi è già poco, considerando anche le feste natalizie.

È necessario capire se coincidono anche le tempistiche, se il tuo termine ultimo per la stipula del preliminare è, per dire, fine gennaio, ma dalla parte la proposta è vincolata al buon esito del mutuo per metà febbraio, ovviamente tu sei fuori e questo per colpa di nessuno, e andrà eventualmente ripresentata la tua proposta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella nota c e sottolineato che la proposta e valida a tutti gli effetti dopo la vendita dell' altro immobile. Non c e scritto nient altro .
Quella nota è scritta con i piedi: scrivere che l’accettazione è valida solo dopo il preliminare per la vendita dell’altra casa secondo me confonde le idee (penso purtroppo per superficialità dell’agente).

Mi spiego meglio:
1) da quanto scritto per ora la proposta non è nemmeno stata accettata: infatti “l’accettazione è valida solo se…”, e un’accettazione non valida non serve a nulla, non ha senso.
Per formulare il concetto correttamente avreste dovuto scrivere che il vostro contratto (proposta accettata) era sottoposto alla condizione sospensiva della firma dell’altro preliminare.
Il senso è lo stesso, ma nel primo caso è una formulazione approssimativa.

2) la validità dell’accettazione non è legata alla vendita dell’altro immobile, come hai spiegato tu, ma “all’effettuazione del preliminare di compravendita” dell’altro immobile.
Ora, per istruire una pratica di mutuo, un preliminare (proposta accettata, anche se probabilmente con sospensiva mutuo), deve essere stato già firmato: altrimenti la banca non procede del tutto.
Se così fosse, tecnicamente l’accettazione della tua proposta c’è stata, e l’obbligo di venderti l’immobile sussiste.
Ma probabilmente non è stata ancora versata al venditore una caparra, e quindi le tute eventuali armi sono decisamente spuntate.

Insomma, temo che, se il venditore non riuscirà a concludere la vendita dell’altro immobile, o non sarà disposto ad allungare i termini concordati con te, anche tu non potrai comprare.

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perciò pare essere abbastanza chiaro che tu acquisterai SOLAMENTE se l'immobile A verrà venduto, altrimenti nada !
Il 20 dicembre e uscito il perito per valutare la casa A ad oggi non abbiamo notizie sull esito

Sarebbe da capire come è stata impostata la compravendita dell’immobile A (condizionata solo al buon esito del mutuo o c’entra anche la vendita dell’immobile B?

Tu devi chiedere mutuo?

Dipende da come è impostata la proposta (se non comunica esito negativo entro tot tempo la proposta si perfeziona, oppure se entro la scadenza non so comunica nulla, in contratto si risolve !?!?) ma è chiaro che, se entro i termini non riceve una risposta certa, c’è la possibilità che non proceda più, se non si è perfezionato il contratto. Intanto deve per forza aspettare la data entro la quale l’acquirente gli deve dar risposta in merito al mutuo, 2 mesi è già poco, considerando anche le feste natalizie.

È necessario capire se coincidono anche le tempistiche, se il tuo termine ultimo per la stipula del preliminare è, per dire, fine gennaio, ma dalla parte la proposta è vincolata al buon esito del mutuo per metà febbraio, ovviamente tu sei fuori e questo per colpa di nessuno, e andrà eventualmente ripresentata la tua proposta.
Io ho solo fermato la casa B con la proposta accettata ( che e valida solo se si vende la casa A) per quanto riguarda l agenzia ha in mano le due case . Io non posso far altro che aspettare la compravendita dell' immobile A , il mutuo lo sta chiedendo il compratore dell' immobile A . E una situazione al quanto complicata .

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E una situazione al quanto complicata .
È complicato per chi non è capace di gestire le cose (e non sei tu!).

Non è complicato se si gestisce con criterio e cognizione di causa.

Conosci la data entro la quale l’altro acquirente deve dare comunicazione in merito ad esito mutuo?

L’agenzia che dice??

Pietro.90

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Tu devi chiedere mutuo?

Io ho prorogato già una volta vedremo se riprorogheremo ancora un altra volta .. la cosa che mi lascia di sasso sono i tempi biblici delle banche . Mi chiedo se e la prassi o hanno trovato qualche cosa che non va nella perizia che e uscita il 20 dicembre , perche a quanto detto dall' agenzia il compratore dell' immobile A ha ricevuto responso positivo in termini di mutuo ma sta tutto alla perizia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto