Salve a tutti , innanzi tutto complimenti per il forum che riesce a dare tramite i vari argomenti trattati , validi consigli . Oggi , purtroppo, mi trovo qui per chiedere consiglio su di una vicenda che mi coinvolge in prima persona . Mia madre e proprietaria in comunione di un immobile ad uso commerciale , indivisibile , con altre due sorelle per pari quota ossia un terzo per ciascuna . Senonché una delle altre sorelle chiede la divisione di esso tramite giudizio e l'altra che ne usufruisce da 40 anni vanta l'usucapione . Ora io chiedo , l'immobile , tra l'altro ,è stato gravato dall' anno 1962 fino all'anno 2000 di un usufrutto legale da parte della nonna (mamma delle tre sorelle ) che risulta dagli atti catastali .La domanda di usucapione è stata avanzata nel 2002 è possibile accoglierla? . A quanto mi risulta se su di un immobile vi è un diritto di usufrutto esso non è compatibile con usucapione anche se non un usufrutto totale , in questo caso per un terzo dell'immobile , in quanto quest'ultimo impedirebbe il pieno possesso dell'immobile stesso come richiede l'usucapione . tenendo conto poi anche che l'usufruttuaria era domiciliata e viveva nell'immobile fino alla morte , appunto nel 2000 . Senza contare poi che sia mia madre che l'altra sorella hanno sempre pagato le tasse di proprietà (ICI ed IMU) sull'immobile e non gli è stato mai palesemente vantato il possesso con qualsiasi atto finalizzato allo scopo . Oltre a tutto ciò , io personalmente ho scoperto che la prima licenza di esercizio era intestata alla zia , ma il questore allora scrisse , quasi a voler rimarcare che non era proprietaria esclusiva della licenza , che tale licenza era intestata alla zia ma che lei stessa operava per nome e conto delle sorelle . Questo fino al 1986 anno in cui dalla licenza misteriosamente sparirono le sorelle e rimase solo la zia e tutto questo , sono sicuro , senza il consenso delle altre sorelle . Volendo prendere questo fatto come atto di forza per riconoscere il possesso , comunque non ci saremmo con i tempi in quanto dal 1986 al 2002 passano 16 anni e non i 20 famosi
Ritengo una situazione questa un poco complessa , ma credo molto chiara nei fatti , e sinceramente non vedo i presupposti affinchè venga accolta una domanda di usucapione . Chiedo a voi un parere dalla vostra esperienza .
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso della lungaggine ma la ritenevo necessaria per capire . Grazie
Ritengo una situazione questa un poco complessa , ma credo molto chiara nei fatti , e sinceramente non vedo i presupposti affinchè venga accolta una domanda di usucapione . Chiedo a voi un parere dalla vostra esperienza .
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso della lungaggine ma la ritenevo necessaria per capire . Grazie