Saso72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono pieno proprietario del mio appartamento al 50%, del restante 50 % sono proprietario della nuda proprietà poichè ne è usufruttuario mio padre. Ma sulla visura catastale risulta così:
Padre: usufrutto per 500/1000;
Figlio: Proprietà per 1/1.
E' errata? come dovrebbe essere tra i cointestatari? Grazie
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
E’ corretto.
Il nudo proprietario e’ legalmente proprietario dell’unita’ immobiliare.
finche’ e’ in vita tuo padre questi ha il 50% di usufrutto. Ma la proprieta’ e’ tua.

Nel caso avesse avuto l’usufrutto del 100% dell’immobile nella tua visura catastale ti saresti trovato comunque proprietario 1/1 (e tuo padre usufrutto al 1000/1000)


“….usufrutto, l’usufruttuario acquista solo il diritto di utilizzare l’immobile e di sfruttarlo economicamente (ad esempio, dandolo in affitto).

La proprietà invece resta in capo al nudo proprietario, tant’è vero che questi deve sopportare il peso delle spese strutturali (lavori straordinari condominiali, rifacimento delle tubature e così via). Il nudo proprietario è dunque il vero titolare del bene e, pertanto, ne può disporre liberamente, vendendolo o donandolo, fatto salvo ovviamente l’obbligo del cessionario di rispettare il preesistente diritto di usufrutto finché questo permane.”
 

Saso72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E’ corretto.
Il nudo proprietario e’ legalmente proprietario dell’unita’ immobiliare.
finche’ e’ in vita tuo padre questi ha il 50% di usufrutto. Ma la proprieta’ e’ tua.

Nel caso avesse avuto l’usufrutto del 100% dell’immobile nella tua visura catastale ti saresti trovato comunque proprietario 1/1 (e tuo padre usufrutto al 1000/1000


usufrutto, l’usufruttuario acquista solo il diritto di utilizzare l’immobile e di sfruttarlo economicamente (ad esempio, dandolo in affitto).

La proprietà invece resta in capo al nudo proprietario, tant’è vero che questi deve sopportare il peso delle spese strutturali (lavori straordinari condominiali, rifacimento delle tubature e così via). Il nudo proprietario è dunque il vero titolare del bene e, pertanto, ne può disporre liberamente, vendendolo o donandolo, fatto salvo ovviamente l’obbligo del cessionario di rispettare il preesistente diritto di usufrutto finché questo permane.”
Grazie della risposta. Al Caf ieri, dovendo rifare l Isee, mi dicevano che sarebbe dovuta essere così:
Padre: usufrutto 500/1000,
Figlio: nuda proprietà: 500/1000,
Figlio: proprietà 500/1000.il dubbio nasceva dal fatto che l inps precaricava la totalità della rendita a me e non la divideva al 50% con l altro usufruttario. Come dichiaro ai fini Isee? 50 0 100%? Grazie ancora
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie della risposta. Al Caf ieri, dovendo rifare l Isee, mi dicevano che sarebbe dovuta essere così:
Padre: usufrutto 500/1000,
Figlio: nuda proprietà: 500/1000,
Figlio: proprietà 500/1000.il dubbio nasceva dal fatto che l inps precaricava la totalità della rendita a me e non la divideva al 50% con l altro usufruttario. Come dichiaro ai fini Isee? 50 0 100%? Grazie ancora
Ed hanno ragione.

Non capisco la risposta data da Mauro, che non mi torna.

È necessario ripartire da cosa sta scritto nell'atto, e fare istanza al catasto.
 

Saso72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ed hanno ragione.

Non capisco la risposta data da Mauro, che non mi torna.

È necessario ripartire da cosa sta scritto nell'atto, e fare istanza al catasto.
Nella visura attuale è così:
Padre: usufrutto per 500/1000;
Figlio: Proprietà per 1/1.
Dovrebbe quindi essere cosi?:
Padre: usufrutto 500/1000
Io: nuda proprietà 500/1000
Io: proprietà 500/1000.
Dovrò chiedere questa rettifica quindi
Ed hanno ragione.

Non capisco la risposta data da Mauro, che non mi torna.

È necessario ripartire da cosa sta scritto nell'atto, e fare istanza al catasto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sono pieno proprietario del mio appartamento al 50%, del restante 50 % sono proprietario della nuda proprietà poichè ne è usufruttuario mio padre.
Come è avvenuto il trasferimento di proprietà? Tu hai acquistato per primo l’immobile intero e poi hai dato usufrutto a tuo padre in un secondo momento?
 

Saso72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come è avvenuto il trasferimento di proprietà? Tu hai acquistato per primo l’immobile intero e poi hai dato usufrutto a tuo padre in un secondo momento?
No. Era stato costruito da mio padre. Alla morte di mia madre avevo ricevuto la sua parte intera. Poi mio padre mi ha ceduto la nuda proprietà del rimanente 50% tenendosi l usufrutto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Una volta ho fatto un favore a un amico e, allegando i giusti documenti, poi hanno allineato tutto gratis, forse il link era questo:

Si, istanza o contact center; storicamente sono abituato con le istanze, ma potrebbe provare anche con contact center.

Non mi pare si debba entrare con SPID, quindi ciò che non mi torna del contact center è che mentre nell'istanza da compilare c'è una sezione in cui il richiedente/proprietario giustamente debba firmare, qui non mi pare ci sia.

È pure vero che le istanze servono a correggere errori che solitamente commette il catasto (o i Notai ma in questi casi parliamo di atti vecchi), quindi allegando l'atto pubblico c'è poco da valutare la "volontà" del richiedente... e poi loro del catasto hanno tutti i modi per verificare note di trascrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto