Lynx

Membro Attivo
Professionista
Salve, sono un fotografo e vorrei un parere da parte degli agenti immobiliari in merito all'utilità che riteniate possa avere presentare gli immobili sui vari portali per mezzo di foto eseguite a livello professionale.
Questo sarebbe un servizio mirato prevalentemente agli immobili di fascia alta, ed è un metodo di promozione che qui in Italia non ha ancora preso piede mentre in alcuni paesi esteri è molto diffuso, volevo quindi avere un'opinione generale sull'argomento.

Grazie.

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io cerco di fare foto più belle possibile. Ma spesso è il soggetto che lascia a desiderare :risata:

Però concordo che per certi tipi di proprietà un bel servizio fotografico farebbe una bella scena.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le foto eseguite da un professionista del settore su immobili di un certo pregio aiutano moltissimo la presentazione dello stesso.
Il "problem" è: a carico di chi?

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Qui da me c'è un'AI che tratta solo immobili di pregio e quando prende qualche immobile in vendita, in esclusiva ovviamente, si fa dare subito un acconto di mille euro per la pubblicità. E fa della pubblicità da urlo.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con 1000 euro si può fare una bella pubblicità, ma è da sapere il costo di un professionista per il servizio fotografico all'immobile.

Lynx

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda il costo, nei paesi in cui questo genere di servizi fotografici sono diffusi, i prezzi partono da circa 150$ o l'equivalente di 100-130€.
L'accollo di tale servizio di solito viene incorporato in un budget di marketing che viene richiesto al proprietario dell'immobile al momento della messa in vendita della casa, oppure viene diviso a metà tra agenzia e proprietario o ancora in molti casi viene offerto gratuitamente dalle agenzie per gli immobili che superano un certo valore, con benefici per l'immagine dell'agenzia stessa.
Ho sentito parlare anche di un'offerta, che ritengo la più interessante, in cui il proprietario se interessato anticipa una certa somma per l'esecuzione del servizio fotografico, che poi viene scalata dalla commissione dell'agenzia nel momento in cui viene venduto l'immobile. Penso che questo potrebbe essere un buon metodo per fidelizzare la clientela.

Lynx

Membro Attivo
Professionista
Il prezzo dipende anche dal numero di foto che vengono consegnate all'agenzia. Considerando che queste utilizzerebbero le immagini realizzate per la pubblicazione dei loro annunci sui portali immobiliari, ed alcune penso le inserirebbero anche sul proprio sito, mi chiedevo quante foto pensate che sarebbero necessarie per descrivere al meglio l'immobile?
Mi rendo conto che questo dipenda anche dalla metratura e dal numero di ambienti, in media credo che 10-15 immagini potrebbero essere un numero adeguato, cosa ne pensate?

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un buon servizio dovrebbe contenere un numero ragguardevole di foto che poi verrebbe scremato concordemente al proprietario.
10/15 mi sembrano abbastanza pochine, considerato che questo tipo di servizi è rivolto ad immobili di un certo pregio egrandezza.
Parlo di ville o palazzi storici con interni ed esterni da immortalare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto