Ti ringrazio, ma non sono in gamba con gli schizzi. Il quesito di cui sopra é sorto allorché il tecnico incaricato di redigere le tabelle millesimali ci ha fatto notare quanto segue :
a) il lastrico solare dei due appartamenti uniti fra di loro a piano terra hanno il lastrico solare di proprietà e pertanto quest'ultimo va valorizzato ai fini dei millesimi ;
b) il lastrico solare dell'edificio verticale costituito da due appartamenti a piano terra e due appartamenti sovrastanti di dimensioni uguali ubicati al primo piano, con accesso tramite scala esterna di proprietà, è invece considerato correttamente condominiale.
Trattasi quindi di due edifici uniti da una parete con lastrico di proprietà e lastrico condominiale.
Nella redazione della tabella per la manutenzione e riparazione dei lastrici il tecnico ha proposto due tabelle : una per i due appartamenti siti al solo piano terra con lastrico di proprietà, in cui ognuno provvede alla riparazione secondo i suoi millesimi, ed un'altra tabella per l'edificio composto da primo piano e piano terra in cui oltre ai quattro condomini interessati sono stati inseriti anche, con le loro quote millesimali, i due condomini aventi il lastrico di proprietà, che quindi dovrebbero contribuire anch'essi alla manutenzione e riparazione del lastrico dell'edificio, pur non essendo inseriti nella verticale di quest'ultimo.
A questo punto i primi due condomini hanno obiettato che tale tabella é in contrasto con l'art. 1123 del codice civile che prevede per i lastrici, come per le scale, che le spese di manutenzione e riparazione devono essere a carico di chi ne trae utilità.
Il quesito risente del fatto che i due corpi di fabbrica sono posti in orizzontale. L'altro aspetto a mio parere é che unire in condominio un corpo di fabbrica che ha un lastrico solare di proprietà ed un altro corpo di fabbrica che ha un lastrico condominiale ponga qualche problema in punto redazione anche della tabella generale della proprietà e di valorizzazione del lastrico condominiale.
Grato a chi mi dirà la sua.