alfredocs

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho visto che spesso su questo forum si discute di compra/vendita tabacchini..devo dire in maniera molto puntuale.
Sto valutando un acquisto di un'attività di Tabacchi con giochi (SUperenalotto etc.) annessi.
Ancora ho pochi dati su cui ragionare:
Aggi annui medi 130.000 Euro complessivi
Numero persone occupate 2 di cui uno il titolare
Affitto mensile 700,00 Euro
Prezzo richiesto 500.000 Euro
La zona di pertinenza è abbastanza centrale, in prossimità di parco naturale e locali notturni, oltre che densamente popolata.
Ho letto qualcosa sui parametri di calcolo (2/3 volte gli aggi dell'ultimo anno), ma che peso specifico si può dare alla zona?
Come lo valutereste?
Grazie a quanti volessero contribuire.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Usualmente si utilizzano i parametri che hai indicato tu e quindi mediamente dovrebbe essere un 2,5 volte gli ultimi aggi ma qualcuno dice che sia 5 volte. Personalmente la mia esperienza diretta è stata di 3 volte. Tieni presente però di guardare l'andamento degli ultimi tre anni per capire se il fatturato è in crescita o in calo. Negli ultimi anni il consumo di tabacco ha avuto forti riduzioni, il settore giochi invece no ma li dipende molto da come è organizzato e competente il gestore. Molti hanno bisogno di "dritte" e consigli per lotterie o scommesse e se gli addetti alla ricevitoria ci sanno fare la differenza con altri punti vendita è notevole. Considere però che anche il gioco è arrivato a livelli fisiologici che non vedranno impennate in generale.
 

alfredocs

Nuovo Iscritto
Grazie Pinacio per le indicazioni.
Ne deduco che anche tu sei (fresco) acquirente di Tabaccheria.
Naturalmente il mio dubbio è se l'investimento richiesto (la cifra nn è irrisoria) sia proporzionale o meno al volume che può generare questa attività.
Sempre fermo restando che avrò cura di esaminare i conti degli ultimi 3 anni (grazie per avermi dato questo orizzonte temporale)!!
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Si nel 2009 mia moglie ha rilevato un edicola/tabacchi ed un bar, accorpando la prima al secondo. Proprio l'esperienza diretta ha evidenziato un crollo verticale dell'edicola mentre i tabacchi non sono calati come in generale è accaduto perchè l'abbinamento con il bar e la migliore gestione (bariste ecc..) rispetto a precedente titolare ha determinato un miglioramento. Nessun miglioramento per lotto ecc perchè nessuno dell'esercizio è appassionato ed esperto, mentre vanno bene i gratta e vinci dove non serve alcuna esperienza o passione quindi consulenza. Perciò, a meno che tu non sappia già se sarai migliore o peggiore dell'attuale gestore, devi basarti sulla tendenza degli ultimi anni.
La cifra richiesta, alla luce degli aggi appare alta, ma senti in zona come funziona, anche il tuo commercialista può essere informato. Considera anche che in tempi di recessione più che espandere e già un impresa mantenere il fatturato.
 

greys

Membro Junior
Professionista
Mi sono appena liberato da una tabaccheria , che dire , 12 ore al giorno , 6 giorni su 7 di lavoro e le ferie se va bene 2 settimane l 'anno ..... Con rischio costante di rapine .... E tutto per riuscire a prendersi 1500 euro al mese ( ah ovviamente niente tredicesime e ferie pagate o mutua ! ) ....... Se vuoi guadagnare di più puoi evadere , ma poi siccome la tabaccheria non può fare nero , dopo qualche anno ti iniziano ad arrivare cartelle da pagare..... Da evitare come la morte , anche perché servono un botto di soldi per rilevarne una con degli aggi decenti , basta vedere gli annunci su internet di quante c'e' ne sono in vendita per capire di come sono messi i tabaccai...Diffidate dalle agenzie che per venderle vi riempono di ****ate facendovi credere di guadagnare un sacco di soldi , anche perché se fosse così uno se la terrebbe la tabaccheria .....da un ex tabac
 

Greg80

Membro Junior
Agente Immobiliare
spero per te che ti sia salvato ..... Penso che come rapporto Prezzo/ore di lavoro / guadagno la tabaccheria sia la peggiore attività esistente ....Ora i prezzi sono scesi perché ce ne sono molte in vendita e non se le fila nessuno , ma spendere 200/300 mila euro per guadagnarne 1000 al mese é una pazzia ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto