Non sei mica l'unico a non saperlo!!!
IVS sta per International Valuation Standard
ovvero, gli standard Europei di Valutazione che sarebbero dovuti essere utilizzati obbligatoriamente dal Banche per la cessione del Credito e per la valutazione del rischio dal 1° Gennaio 2007 secondo le direttive di Basilea 2.
Purtroppo siamo in Italia e, a metà del 2009, molte banche ancora non sanno di cosa si tratta!
CVI è il Codice delle Valutazioni Immobiliari
una linea guida da seguire per omogeneizzare i metodi di misurazione ed i vari parametri di riferimento da utilizzare per compilare la Perizia.
In sostanza il tutto si riconduce al "semplice" (quasi) utilizzo di un software (nel mio caso, ad esempio io utilizzo STIMATRIX) che tiene conto di tutte le informazioni necessarie che io andrò a fornirgli previe ricerche approfondite, incorpora già diverse formule di Estimo a seconda del tipo di valutazione scelta in base al motivo della valutazione.
Diciamo che nell'insieme è un software che tiene conto di tutto e che in Autunno (speriamo) sarà completo di Banca Dati Immobiliari (a pagamento) da utilizzare come Soggetti Comparabili nelle nostre valutazioni.
Il bello, sempre secondo il grado di Diligenza assunta nel reperimento dei Dati, è che questo tipo di Valutazione avrà un ridottissimo margine di errore e, essendo una stima scientifica quindi non lasciata alle impressioni personali, risulta essere riconosciuta in tutta Europa ed Inattaccabile legalmente!
Ho cercato di sintetizzare ma l'argomento è molto più vasto!
Puoi andare sul sito
www.stimatrix.it oppure
www.aestima.it altrimenti
www.e-valuations.org dove le spiegazioni sono sicuramente più esaustive e chiare delle mie!!!