caro Fabio posso raccontarti la mia esperienza nel settore perché conosco ed ho lavorato con quel marchio
prima di essere un agente immobiliare sei un imprenditore e questo è un fatto
gli imprenditori a fronte di un investimento devono avere dei riscontri e questi li puoi decidere solo tu
a favore:
-i potenziali clienti ti identificano con quel marchio (sia nel bene che nel male)
-anche se apri oggi per i clienti sembrerà che l'esperienza è di lunga data
-qualche venditore non sapendo da chi andare sceglierà quel marchio perché famoso
- molti miei colleghi hanno "paura" ad abbandonare il marchio perché il franchisor "mentalizza" gli affiliati
a sfavore
-royaltys alte per i sevizi offerti (non considero il fattore emotivo)
-zone ristrette
-se vuoi aprire più agenzie sei soggetto ai loro vincoli
io ho iniziato nello stesso franchising non come affiliato ma come collaboratore.. la mia permanenza li è durata due anni, ho cercato di rimanere all'interno della struttura per affiliarmi ma i contatti che mi offrivano erano troppo pochi a fronte delle royalties, non potevo affidarmi a mediatori creditizi esterni (più convenienti per me) o peggio non potevo seguire il cliente in prima persona per i mutui, allora la legge lo permetteva ed avevo guadagni anche da quel ramo, oggi per gli AI è vietato; quindi decisi di affiliarmi ad un altro franchising, sempre verde, un po' più elastico, dopo 3 anni mi accorsi che l'investimento in royalties era troppo alto e i venditori non mi piombavano in ufficio per conferirmi l'incarico di vendita anche se sulla mia vetrina c'era un bel blasone.... dovevo andare in zona e lottare col coltello tra i denti lo stesso..... decisi di scegliere il mio marchio e continuai a lavorare con la stessa intensità ed investendo il denaro risparmiato dalle royalties in pubblicità... riuscii cosi ad aprire 5 agenzie ed una società di mediazione creditizia.... ero felicissimo di aver fatto tutto da solo e senza l'aiuto di nessuno....
alla luce di cio' credo che molto dipenda da quanto si crede in se stessi e quanta voglia di crescere ognuno di noi ha.... i definitiva penso che lavorare in affiliazione sia più semplice ma la crescita e le opportunità di ingrandire l'azienda siano limitate
spero di porti essere stato utile e mi sento di darti un consiglio (sei libero di accettarlo come no) se decidessi di affiliarti cerca di avere una mente aperta e non lasciarti fare il lavaggio del cervello durante la mia esperienza con loro ci erano quasi riusciti.
in bocca al lupo