feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti spero di aver scritto nella categoria giusta.
Devo vendere un terreno agricolo di poco più di un ettaro, ho trovato il compratore, e ora?
Se contatto un notaio fa tutto lui? Quanto ci vuole a sbrigare tutte le pratiche? Per cambiare proprietario al catasto ci devo pensare io o il compratore?
E soprattutto... ho letto che il notaio solitamente lo paga il compratore, il venditore ha qualche ulteriore spesa che non ho considerato?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!

angy2015

Membro Assiduo
il compratore paga il notaio e le cospicue tasse di trasferimento che sono ridotte se imprenditore agricolo o piccolissime se coltivatore diretto tu devi solo richiedere al Comune il Certificato di Destinazione Urbanistica e pagarlo se non diversamente convenuto, i tempi di rilascio possono essere da una settimana a un mese secondo i comodi degli uffici poi il notaio farà lui tutte le incombenze del trasferimento.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Prima di tutto devi contattare eventuali "inquilini" ed eventuali confinanti per avvisarli della tua intenzione di vendere (tendono ad avere il diritto di prelazione).
Quando mia madre ha venduto un terreno di sua proprietà, il notaio ha richiesto, per sicurezza la presenza degli stessi al rogito per apporre loro firma di rinuncia all'acquisto (non so se fosse un eccesso di zelo rispetto alle norme, ma a me è sembrata una mossa ottima a tutela dei diritti di tutti gli attori e ed eventuali e la consiglierò sempre).

- Se hai trovato l'acquirente, nel preliminare (se lo fate) inserisci la una clausola sospensiva (di almeno 35 giorni) al fine di attendere la/le risposta/e degli eventuali aventi diritto di prelazione (ricordati di notificare loro la tua intenzione di vendere).
- Imposte relative all'acquisto ed onorario del notaio per quanto compete l'acquisto sono a carico dell'acquirente.
- Verifica se hai da saldare qualcosa con l'eventuale consorzio acque e/o enti simili ed in caso fatti dare documento di quietanza.
- Il notaio si occuperà della registrazione/trascrizione e di ogni altro compito necessario al trasferimento della proprietà.

Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
la prima circostanza , prima di impegnarsi è avere il certificato di destinazione edilizia che deve prevedere destinazione E ( Agricola) ; qualora abbia invece destinazione C ( edificabile) , meglio farsi due conti con le tasse prima .

Qualora siamo dinanzi alla destinazione agricola , occorre verificare se i confinanti , non siano imprenditori agricoli o coltivatori diretti; in tal caso hanno diritto di prelazione.

Per il resto ai cambiamenti catastali e di registro immobiliare procede il notaio.

brina82

Membro Storico
Professionista
Come la mettiamo con la tassazione? Occorre che chi compra paghi le tasse su un valore minimo tipo come accade per i terreni edificabili?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto