raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
ho un appartamento di proprietà a Genova da 8 anni adibito ad abitazione principale dove abbiamo fatto dei lavori superbonus 110%.
Probabilmente per motivi di lavoro mi trasferirò a Roma e sto acquistando un altro immobile dove trasferirò la residenza ( prima casa), mentre quello di Genova diventerà seconda casa.
Ora mi chiedo se nel giro di qualche anno dovessi vendere l appartamento di Genova,dovrò versare il 26% plusvalenza del superbonus?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa è la regola per le esenzioni dall’imposta sulle plusvalenze per immobili che hanno avuto interventi con il bonus 110%:

2. Esclusioni

Sono escluse dalla nuova fattispecie di tassazione le plusvalenze relative:

a immobili acquistati a seguito di successione mortis causa;
a immobili che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei dieci anni antecedenti alla cessione o, qualora tra la data di acquisto o di costruzione e la cessione sia decorso un periodo inferiore a dieci anni per la maggior parte di tale periodo. Pertanto, se un soggetto vende un immobile sul quale nei dieci precedenti ha eseguito un intervento che ha fruito delle agevolazioni SuperBonus ma ha abitato in quell’immobile per la maggior parte del periodo, la sua cessione non genererà alcuna plusvalenza. Per familiari si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado (in questo senso l’art. 5 , c. 5, del T.U.I.R.)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto