Buongiorno a tutti
oggi, avendo venduto il mio appartamento, è venuto il geometra del compratore per la verifica dei documenti e la misurazione delle superfici interne.
E' stato riscontrato che, al momento della costruzione (anno 1983), il geometra della Ditta costruttrice,
sulla planimetria definitiva, ha invertito due aperture contigue.
Cioè una porta-finestra l'ha disegnata come finestra e una finestra come porta-finestra.
Senz'altro una sua svista, ma che mi ha messo grosse difficoltà.
Il geometra incaricato mi ha detto che, per firmare la relazione, dovevo sanare la situazione
e fare una pratica di abuso edilizio, con una spesa totale,multe e oneri, intorno ai 2500 euro.
Qualcuno mi ha parlato di CILA tardiva, che costerebbe molto meno.
Esistono forse, dopo 35 anni, prescrizioni o riduzioni in merito?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa devo fare esattamente e suggerirmi
qualche eventuale altra soluzione meno onerosa?
E quali saranno i tempi per aggiustare il tutto, visto che tra 3 mesi devo consegnare l'appartamento?
Ringrazio tutti dell'aiuto.
oggi, avendo venduto il mio appartamento, è venuto il geometra del compratore per la verifica dei documenti e la misurazione delle superfici interne.
E' stato riscontrato che, al momento della costruzione (anno 1983), il geometra della Ditta costruttrice,
sulla planimetria definitiva, ha invertito due aperture contigue.
Cioè una porta-finestra l'ha disegnata come finestra e una finestra come porta-finestra.
Senz'altro una sua svista, ma che mi ha messo grosse difficoltà.
Il geometra incaricato mi ha detto che, per firmare la relazione, dovevo sanare la situazione
e fare una pratica di abuso edilizio, con una spesa totale,multe e oneri, intorno ai 2500 euro.
Qualcuno mi ha parlato di CILA tardiva, che costerebbe molto meno.
Esistono forse, dopo 35 anni, prescrizioni o riduzioni in merito?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa devo fare esattamente e suggerirmi
qualche eventuale altra soluzione meno onerosa?
E quali saranno i tempi per aggiustare il tutto, visto che tra 3 mesi devo consegnare l'appartamento?
Ringrazio tutti dell'aiuto.