Quando ho comprato dalla cooperativa l'unico vincolo che dovevamo avere era risiedere nel Comune e non avere altre proprietà; quindi immaginavo i vincoli fosero gli stessi anche per gli acquirenti futuri. Leggendo sul web la legge 179 però mi sembra richieda anche di vincoli di reddito, mi sbaglio? Grazie
Per esperienza le cooperative quando ti "vendono la casa" ti spiegano meno della metà di quelli che sono gli obblighi ed i vincoli, sennò in pochi comprerebbero....
I vincoli che di sicuro ci sono, e sono ben chiariti in tutte le convenzioni sono:
reddito, cittadinanza, prima casa, residenza o lavoro nel comune, non aver usufruito prima di altre assegnazioni agevolate...
Quindi ad esempio la villetta che comprerai non potrà essere in edilizia agevolata...
comunque per poter essere un grave motivo il volere una villetta più grande può essere solo che la tua famiglia sia aumentata di un numero tale che l'appartamento ora risulta inadeguato al nucleo familiare... In un anno credo sia un po' difficile... oppure hai avuto un parto plurigemellare importante...
vorei anche sapere cortesemente se i 5 anni decorrono dalla data della consegna dell'alloggio e dal rogito (nel mio caso ci sono 6 mesi di differenza). Grazie
Normalmente gli anni partono dalla fine lavori/ottenimento dell'agibilità non dall'assegnazione (ma per essere sicuro devi comunque legere la convenzione).