faca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho ereditato a Roma un appartamento da mio padre morto ad Agosto 24.
L'appartamento era di proprietà di mia madre deceduta 12 anni fa, ed in quota parte ho ereditato e non ci sono altri eredi oltre me e mio padre. Già fatte tutte le successioni.
Ora in fase di vendita il notaio dell'acquirente mi comunica che andranno fatto due accettazioni tacite di eredità (ne era al corrente, alcuni anni fa ho venduto un appartamento di mia madre a Foligno e anche li mi chiesero l'accettazione tacita, il notaio mi disse che valeva per tutte le proprietà) e che poichè la successione in morte di mio padre si è aperta in data Agosto 2024, è necessaria la stipula di un atto notorio (del costo di Euro 500,00 a mio carico, compresa l'imposta di registro di 200 euro ed il bollo) con il quale verificare che non vi siano legittimari lesi o comunque altri eredi. Ma è proprio necessario questo atto ? Se si, perchè nella vendita della casa di foligno no mi fu chiesto ?
Grazie a tutti per le gentili risposte

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, se sia necessario/obbligatorio non lo so onestamente ma in situazioni simili in atto è stato esibito un certificato di residenza/famiglia storico rilasciato dal Comune di residenza in cui si evince chiaramente la composizione del nucleo familiare nel tempo e quindi si possa escludere ad.es. la presenza di possibili coeredi etc.

Immagino che questo possa ovviare all'atto e quindi avere la stessa efficacia e ridurre le spese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto