Salve a tutti vorrei un consiglio su come procedere questo il problema: tempo fa ho messo privatamente in vendita casa ovviamente ho ricevuto molte tel di agenzie e su loro insistenza ho accettato di "collaborare" con loro ma senza firmare nessun mandato... Nel frattempo cerco anche una nuova casa e ne vedo una che ci interessa tramite un'agenzia...alla fine decidiamo di bloccare la vendita della nuova casa fino a quando non si vende la mia ma per far ciò devo firmare un mandato di vendita in esclusiva... Accetto e contatto tutte le agenzie con cui "collaboravo" per informarle che avevo firmato con un ai e di togliere gli annunci e quant'altro...ora che succede? Che mi chiama un ai di cui mi ero dimenticato e mi avvisa di un eventuale acquirente...subito ho detto che da poco avevo firmato un mandato con un'altra agenzia...adesso chiedo a voi...come mi dovrei comportare? Non voglio fare il furbo con nessuna delle due ma nel caso andasse a buon fine la visita come dovrei comportarmi con l'ai ufficiale? Devo corrispondere un compenso? Si possono dividere le percentuali? Insomma vorrei un consiglio su come procedere perché potrei anche annullare la visita e basta...grazie e scusate la lungaggine
Le alternative possono essere:
1) proponi all'agenzia senza incarico la collaborazione con quella che ha l'incarico in esclusiva (potrebbero accordarsi per un 50% ciascuno, oppure l'acquirente paga l'agenzia che lo porta e tu l'agenzia che ha l'incarico...ma ci sono anche altre opzioni...eventualmente vedranno loro);
2) se non riescono a mettersi d'accordo o non contemplano nemmeno la collaborazione, potresti optare (sempre se il fantomatico acquirente fosse veramente interessato), per pagare la penale all'agenzia che ha l'incarico, mentre l'altra agenzia si fa pagare dall'acquirente che porta (in tal caso fatti rilasciare una rinuncia da parte loro a richiederti la provvigione);
3) una volta fatto l'appuntamento con questo signore, ricordati che non può eventualmente concludere tramite l'agenzia alla quale hai affidato l'incarico, altrimenti l'agenzia che te l'ha portato ti chiederebbe la provvigione, quindi deve assolutamente concludere tramite l'agenzia che te lo presenta. Per non incorrere in questa eventualità puoi ricorrere a uno dei due suddetti punti;
3) se trattasi di agenzie che non collaborano e non hai esigenza di vendere nell'immediato, eviterei di impantanarmi e lascerei lavorare tranquillamente l'agenzia alla quale hai dato l'esclusiva.