LordWerner

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mia madre ebbe da nubile come regalo il terreno sul quale,
da sposata, ha fabbricato la nostra casa.
Il tutto è intestato a lei.
Se dovesse vendere, c'è bisogno obbligatoriamente
anche della firma di mio padre?
Se così fosse, è possibile evitarlo?

Grazie per eventuali risposte.

Rosa1968

Membro Storico
Situazione molto delicata, considerando che seppur proprietaria del terreno da nubile, poi sposata, anche con l'apporto economico del papà, hanno provveduto alla costruzione dell'immobile. Qui bisogna capire, leggendo bene gli atti, il titolo relativo al fabbricato, potrebbe risultare (se sposati in regime di comunione) al 50% con il papà, in questo caso per la vendita servono entrambi, ma ci deve essere il titolo. Diversamente, se non vi sono titoli dove compare il coniuge, si fa riferimento all'accessione, ovvero proprietà di terreno e fabbricato.
In ogni caso, il papà potrebbe vantare nei confronti della mamma il diritto di richiedere la metà del valore dei materiali e della manodopera.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
(se sposati in regime di comunione) al 50% con il papà, in questo caso per la vendita servono entrambi
no.
Mia madre ebbe da nubile come regalo il terreno
Rosa il terreno l'ha ricevuto in donazione da nubile ... ma anche se fosse stata sposata in comunione legale è un bene che in ogni caso ne sarebbe restato escluso.

per la vendita il coniuge non serve ..
si fa riferimento all'accessione
anche qui ai fini dell'accessione è un discorso complesso ma che eventualmente seguirebbe un iter diverso.

Quello del coniuge non proprietario del terreno ma che potrebbe averci messo dei dindini per costruire è un vero e proprio diritto di credito,
il cui valore economico equivarrebbe alla metà del valore dei materiali e della manodopera impiegati nella costruzione dell’immobile annessi e connessi,
tra l'altro sono tutte cose non proprio facilissime da dimostrare.

Resta purtroppo o per fortuna l'unica conseguenza che il proprietario del suolo è proprietario anche di quello che ci sorge sopra.

Rosa1968

Membro Storico
Leggi bene ciò che ho scritto io parlo del fabbricato imgelman nel caso ci fosse il titolo. Sul terreno non ci piove che é della moglie perché fa parte dei beni personali ma la costruzione potrebbe essere di entrambi.[DOUBLEPOST=1416342210,1416341957][/DOUBLEPOST]Tu credi che in coniuge arrabbiato non chieda il rimborso di quanto ha contribuito? Credi rinunci ad anni di sacrifici? Accensione ok ma comunque il coniuge può richiedere la metà del valore della costruzione come mariali e manodopera.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto