DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi trovo alle prese con un appartamento ancora intestato al de cuius in quanto nel tempo gli eredi non hanno fatto le successioni.
E' stato deciso di mettere in vendita l'appartamento, ma chiaramente la proposta di acquisto non può essere intestata a " eredi di......" e poichè gli eredi vorrebbero una caparra per espletare le operazioni di successione stavo ipotizzando all'art 1478c.c. , secondo Voi è fattibile?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, il problema della mancata presentazione non è di rilevanza nella vendita del bene in quanto la successione è un atto amministrativo che prevede pagamento di imposta ed altri oneri secondo il patrimonio. Senza dilungarmi più di tanto in disquisizioni sul diritto di successione, gli eredi legittimi anche se non hanno ancora fatto la dichiarazione di successione ( se fuori dai tempi pagheranno pegno ) sono legittimati alla alienazione del bene, sarà il notaio in sede di atto a regolare il tutto e fare contestuale accettazione dell'eredità. Inutile ricorrere all' art. 1749 ma obbligatorio portare la documentazione al notaio il quale valuterà il tutto.
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alle persone che risultano eredi del de cuius,in quanto attuali proprietari, secondo le verifiche del notaio.

il notaio non ha fatto le verifiche anche se io conosco chi sono gli eredi.
Il problema è che gli eredi vogliono un offerta con assegno allegato con il quale pagare tutte le successioni. Di contro il proponente dice che non sapendo chi sono gli eredi non vuole rilasciare caparra ma si vuole impegnare con una penale in caso di suo inadempimento
 

studiopci

Membro Storico
Gli eredi si trovano nella posizione di non poter pretendere niente di niente, non hanno seguito nessuna disposizione in merito alla vicenda e visto che non stiamo parlando della vendita di un vestito e in mancanza di garanzie certe su chi ha diritti... mi sembra di buon senso, oltre che obbligatorie, dare certezze al compratore. Comunque tu prosegui la tua strada, consegna chiedi la documentazione, sottoponila al notaio e avute le tue certezze procedi ( solo allora ) alla consegna della caparra.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo, anche se tu sai chi sono gli eredi bisogna che (non risultando da atti ufficiali per colpa loro) il notaio verifichi ,perché l’acquirente si possa fidare di procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto