1) Molto difficilmente al tuo acquirente approveranno ed erogheranno un mutuo del 100 % più spese ed imposte, a meno che il valore dell'immobile non sia modesto (rispetto al reale e ben più maggiore valore dell'immobile) e l'acquirente non abbia un ottimo reddito e disponga anche di garanti e/o adeguate garanzie (ulteriori all'ipoteca sull'immobile che intende acquistare).
2) Dichiarare in atto un valore maggiore rispetto a quello reale equivale a dichiarare il falso (il chè nel caso specifico corrisponde al reato di falso in atto pubblico, e stiamo parlando di penale).
Inoltre, la modalità di pagamento da te spiegata, comporta delle difficoltà e degli eventuali problemi ai fini delle norme antiriciclaggio (e anche qui andiamo sul penale).
Credo comunque che questa seconda possibilità, benchè reale e concreta, non si materializzerà perchè sarà già insormontabile il primo ostacolo (punto 1).
Tutto ciò considerato, visto che hai a che fare con un acquirente senza un becco di un quattrino, e con una pratica di mutuo irrealistica, direi che nella migliore delle ipotesi ti ritroverai a perdere un paio di mesi per poi sentirti dire che la pratica di mutuo non è stata accettata.
Nella peggiore delle ipotesi invece, puoi andare incontro a seri problemi di carattere legale (non è detto che succeda, ma è abbastanza realistico aspettarselo) con grattacapi infiniti e costi notevoli.
Perciò, o accetti le condizioni che ti hanno offerto (consapevole dei rischi), oppure accetti la proposta con riserva (ovvero ti lasci la possibilità di continuare a cercare di vendere ad altri l'immobile), o rifiuti la proposta e passi oltre, ......................... io fossi in te opterei per quest'ultima possibilità, ma ovviamente sei tu che devi decidere cosa fare.