Salve a tutti avrei bisogno di una delucidazione su un punto che non mi è molto chiaro. Vi spiego la mia situazione.
i miei genitori erano proprietari di una casa in comunione dei beni.
dopo la separazione hanno deciso di dividersela, mia madre si è tenuta il 50%, mio padre l'altro 50% e ha donato subito a me un 25%, risultante per me la mia prima casa (parziale).
mia madre per avere l'immobile tutto suo (tranne la mia parte) ha pagato questo 25% a mio padre, divenendo proprietaria della casa al 75%.
Tutto ciò è accaduto nel 2009, quindi ora io sono in possesso del 25% dell'immobile mentre mia madre del 75%.
1) Dopo quanto tempo possiamo vendere l'immobile?
2) Posso pretendere da mia madre il mio 25%? (o in contanti o vendendo la casa?)
Cordiali saluti
Aggiunto dopo 12 minuti :
piccola aggiunta:
mia madre ha stipulato un mutuo per pagare questo 25% a mio padre
i miei genitori erano proprietari di una casa in comunione dei beni.
dopo la separazione hanno deciso di dividersela, mia madre si è tenuta il 50%, mio padre l'altro 50% e ha donato subito a me un 25%, risultante per me la mia prima casa (parziale).
mia madre per avere l'immobile tutto suo (tranne la mia parte) ha pagato questo 25% a mio padre, divenendo proprietaria della casa al 75%.
Tutto ciò è accaduto nel 2009, quindi ora io sono in possesso del 25% dell'immobile mentre mia madre del 75%.
1) Dopo quanto tempo possiamo vendere l'immobile?
2) Posso pretendere da mia madre il mio 25%? (o in contanti o vendendo la casa?)
Cordiali saluti
Aggiunto dopo 12 minuti :
piccola aggiunta:
mia madre ha stipulato un mutuo per pagare questo 25% a mio padre