Sognatrice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Come è capitato a molti altri, dopo solo un anno dall'acquisto della prima casa ho rotto con il mio compagno. Adesso stiamo valutando chi dei due debba tenerla.
Nell'ipotesi che sia io a vendere il 50% della prima casa al mio ex, so che devo ricomprare entro un anno per non incorrere nel pagamento della differenza d'imposta e della sanzione (a meno che non faccia autodenuncia e rinunci all'acquisto ma non è questo il caso). Quello che non è chiaro è se devo raggiungere la stessa cifra spesa in precedenza (mutuo per 175 000 euro, diviso a metà perché cointestato) e se devo ricomprare una casa in classe B.
Perché potrei accontentarmi di un appartamento a 70-80 000 euro ma in classe D o E.
Potreste consigliarmi e mostrarmi delle fonti che posso consultare?
Una volta venduto la prima e trovato la seconda, posso recarmi semplicemente da un commercialista?
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che non è chiaro è se devo raggiungere la stessa cifra spesa in precedenza (mutuo per 175 000 euro, diviso a metà perché cointestato) e se devo ricomprare una casa in classe B.
È sufficiente che tu acquisti entro un anno un altro immobile abitativo, di qualsiasi cifra .
In questo modo non dovrai pagare differenza di imposta e sanzioni.
Non ho capito il commercialista a cosa dovrebbe servire;sia per vendere che per comprare devi andare dal notaio, che si occuperà di tutto quanto connesso ai due atti.
 

Sognatrice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta!
Pensavo che essendo cifre diverse il commercialista dovesse calcolare eventuali differenze, so che ci vuole il notaio per gli atti di compravendita. Ma forse semplicemente al momento del nuovo 730 presenterò i documenti del nuovo acquisto e non più le fatture della casa precedente. È corretto? Ti ringrazio ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto