laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Un Cliente mi ha dato incarico di vendere una casa indipendente acquistata dal padre come unità collabente. Avviate le modifiche e la ristrutturazione, il papà è venuto a mancare e non ha avuto il tempo di ultimarla e di accatastarla. Il figlio, insieme ad altri eredi come la moglie del defunto ed altri figli, decide appunto di metterlo in vendita. Ma come posso verificare chi sono gli effettivi eredi di questo immobile? Sull'atto di provenienza risulta essere intestato al defunto e mi è stato consegnato un documento dove risulta un trasferimento del permesso di costruire alla moglie. Però poi, i lavori non sono proseguiti perchè hanno deciso di venderlo. Cosa dovrei procurarmi visto che non c'è accatastamento? Grazie mille

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Un Cliente mi ha dato incarico di vendere una casa indipendente acquistata dal padre come unità collabente. Avviate le modifiche e la ristrutturazione, il papà è venuto a mancare e non ha avuto il tempo di ultimarla e di accatastarla. Il figlio, insieme ad altri eredi come la moglie del defunto ed altri figli, decide appunto di metterlo in vendita. Ma come posso verificare chi sono gli effettivi eredi di questo immobile? Sull'atto di provenienza risulta essere intestato al defunto e mi è stato consegnato un documento dove risulta un trasferimento del permesso di costruire alla moglie. Però poi, i lavori non sono proseguiti perchè hanno deciso di venderlo. Cosa dovrei procurarmi visto che non c'è accatastamento? Grazie mille

Senza identificazione catastale non potrai trasferire il titolo in vendita.

Quindi devi "procurarti" tutto l'allineamento necessario per poter procedere.

laangy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
H spiegato che ho l'atto di provenienza, quindi i vecchi dati ci sono: part, foglio ecc, quelli ci sono ed ho scritto che è stato acquistato come unità collabente. Ho il permesso di costruire che, tra l'altro, è anche scaduto. Ho il trasferimento del permesso di costruire quindi la voltura a favore della moglie. Quello che mi chiedo è come posso risalire alla proprietà attuale considerato che non è stato accatastato ma, appunto, ci sono i vecchi riferimenti e morto l'acquirente, ci sono i suoi eredi. Come posso accertare chi sono? Voglio dire, la visura storica è sufficiente?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
H spiegato che ho l'atto di provenienza, quindi i vecchi dati ci sono: part, foglio ecc, quelli ci sono ed ho scritto che è stato acquistato come unità collabente. Ho il permesso di costruire che, tra l'altro, è anche scaduto. Ho il trasferimento del permesso di costruire quindi la voltura a favore della moglie. Quello che mi chiedo è come posso risalire alla proprietà attuale considerato che non è stato accatastato ma, appunto, ci sono i vecchi riferimenti e morto l'acquirente, ci sono i suoi eredi. Come posso accertare chi sono? Voglio dire, la visura storica è sufficiente?
Intanto il problema è degli eredi, chi ti ha dato l'incarico deve fornirti la successione prima del rogito di vendita, ovviamente fai bene a porti per tempo la domanda, ma devi pressare i tuoi clienti. L'unico titolo di proprietà sarà la successione, devono fornirtela. Se nel frattempo hai ragione di credere che non te la forniranno per tempo, oppure che i soggetti che ti hanno incaricata non siano tutti i soggetti aventi diritti sull'immobile, allora aspetta il documento, almeno aspetta di ricevere la presentazione della successione, su cui leggerai i nomi, prima di proporre l'immobile in vendita.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda l'identificazione catastale conviene accatastare quanto costruito nella categoria fittizia più opportuna in modo da riuscirlo a identificare con facilità. Si fa in questo modo anche per le proposte per le nuove costruzioni ancora da iniziare.

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
La denuncia di successione non è titolo di proprietà (detto meglio, non prova che i chiamati abbiano accettato l'eredità).
L'immobile (non ho capito se il terreno oppure il vecchio fabbricato) è al catasto, pertanto visura in Conservatoria con i dati del cespite per verificare eventuali atti di disposizione sul bene da parte del defunto.
Visura in conservatoria anche a nome del defunto, per verificare eventuale presenza di trascrizione di accettazioni tacite di eredità.
Qualora i predetti controlli avessero esito negativo, la denuncia di successione (o meglio le dichiarazioni sostitutive ad esse allegate) ti daranno una presunzione tendenzialmente affidabili di chi sono i chiamati all'eredità.
Questi provvederanno ad accettazione tacita, contestualmente alla stipula della vendita.
Quanto sopra è la procedura sommariamente corretta e maggiormente ricorrente.
Ovvio che ogni caso può avere le sue particolarità, per cui sarebbero necessari accertamenti diversi / ulteriori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto