uultimoo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
attualmente figuro come affittuario di un immobile con contratto 4+2 a canone concordato e l'immobile è in vendita presso agenzia.
L'agenzia mi ha riferito che ci sarebbe un acquirente vorrebbe comprare l'immobile a condizione che io lasci a disposizione una camera dell'immobile. Dal mio punto di vista, avendo il contratto in corso di validità, è ammissibile/possibile un operazione del genere?
Lui come potrebbe subentrare all'interno del contratto esistente, visto che in quel caso diventerebbe il "nuovo" proprietario? Immagino l'unica soluzione sia annullare il contratto in corso e stipularne un altro con il nuovo proprietario, o sbaglio? Posso rifiutare una proposta del genere o ci sono cavilli legali?

Grazie mille per il supporto
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Posso rifiutare una proposta del genere o ci sono cavilli legali?
Certo che si
Il proprietario può vendere ma il contratto in essere va rispettato, quindi lo vende locato.
il nuovo acquirente subentrerà come nuovo Locatore, ovviamente dando comunicazioni all'ADE e il contratto continuerà fino alla sua naturale scadenza .....

Poio ci sono scenari che non ti obbligano ma che puoi valutare se per te c'è un beneficio economico e non ostacolano la tua situazine soggettiva ;)

Per ora mi fermo ma ci sarebbe molto da dire o suggerire
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mai sentito una simile idiozia !
Può sembrare una delle mie battute cretine ma in realtà non lo è
(fermo restando che al nostro amico conduttore può essere solo proposto qualcosa ma non imposto).

In ben due occasioni mi sono trovato in situazioni analoghe
La prima (medico chirurgo che lavora in altra città) ha comprato un immobile in una zona anche abbastanza prestigiosa inizialmente ha proposto di procedere all'acquisto a condizione che si stipulasse un nuovo contratto parziale dell'immobile, mantenendo la disponibilità di una stanza per se per metterci la residenza.
(situazione accettata dal conduttore, un single, a fronte di una notevole dimunuzione del canone di locazione)

L'altra sempre a Roma
Un acquisto fatto da un utente del Forum di cui evito di scrivere il nick anche se da un po non scrive ma con il quale ho ancora contatti (forse ci legge), io gli ho fatto solo da consulente nella trattativa, vendita fatta da altra Agenzia.

Appartameto di tre camere, lui se n'è riservata una e continua a percepire la locazione seppur ridotta.

Sono ovviamente situazioni fuori dall'ordinario ma accadono, di certo all'inquilino può solo essere proposto .... un qualcosa ...., ma non lo vincola, il contratto c'è pertanto può stare tranquillo, il proprietario può vendere l'immobile ovviamente locato.

Poi ci sono altre situazioni in cui pur di vendere l'immobile libero al conduttore viene proposto un incentivo economico (una sorta di buona uscita) .....

A volte capitano cose che vanno fuori dall'ordinario
Il mondo è bello perchè strano.
E tutti vissero e vivono felici e contenti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dal mio punto di vista, avendo il contratto in corso di validità, è ammissibile/possibile un operazione del genere?

Come voci più illustri della mia hanno detto, se ti conviene, perché no?
Rimane una tua scelta.
Se ti propongono un nuovo contratto con termini più favorevoli e tu ne hai bisogno...

Lui come potrebbe subentrare all'interno del contratto esistente, visto che in quel caso diventerebbe il "nuovo" proprietario?
Se parli della situazione in cui si prende la camera va fatto un nuovo contratto, nel semplice acquisto lasciando tutto come è si fa un subentro che è anche gratis, tra l'altro.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Di la verità non c'è nulla di male
Spiegalo però che l'hai fatto solo perché il conduttore era una trentenne.... anche lei single e pure molto b...... brava.

Non capisco perché alcune persone prima fanno le cose e poi le disconoscono Mah!!!

Scherzo ovviamente
Fabio non le disconosce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto